iMac e iPad PRO 2021 con m1: quello che devi sapere!


Il 20 Aprile, come molti di voi sicuramente sapranno, Apple ha svelato finalmente i nuovi iPad pro con M1 e i nuovissimi iMac che, non solo sfruttano il nuovo Apple Silicon M1, ma cambiano finalmente anche lato design, il quale diventa più moderno e piacevole da vedere. Prodotti/macchine, sicuramente super interessanti ma che vanno analizzate al meglio prima di procedere all'acquisto! E questo principalmente perché bisogna tenere in considerazione qualche caratteristica tecnica e non, che potrebbe sicuramente portarvi a scegliere, in base a quelle che sono le vostre esigenze, il prodotto perfetto per voi.

Cerchiamo di capire insieme il perché e per chi ha senso l'acquisto

iMac 2021 con M1:

Il design di questi nuovissimi iMac è sicuramente la modifica che più salta all'occhio. Un upgrade assolutamente interessante, anche lato ingegnerizzazione, che vede la riduzione dello spessore, assolutamente impensabile per molti, e l'adozione di forme più squadrate, che riprendono in generale un pò tutti i prodotti dell'azienda, assolutamente al centro di tutto. Ben 7 nuove colorazioni, che ci portano un pò indietro nel tempo, in quanto ricordano quelle dei precedenti mac, e che si distinguono un pò dalla massa soprattutto per un display, ora da 24" 4.5K, con cornici ridotte ma... bianche! Una caratteristica sicuramente non super apprezzata da tutti ma che, senza dubbi, porta questi iMac su un altro livello di "unicità".

Ma se il design, rispetto alle altre specifiche, va visto in maniera leggermente più soggettiva, in quanto i colori e le cornici possono piacere come no, quello che va assolutamente analizzato in maniera "più critica" sono le specifiche e il target a cui è riferito questo computer.

Infatti questo iMac non è una macchina che vuole soddisfare tutte le esigenze, e per tutte mi riferisco anche ai professionisti, anzi per questi ultimi sicuramente ci sarà una versione più potente, ma vuole essere un pc perfetto per la famiglia, perfetto per lo studio, perfetto per sfruttare al meglio la potenza degli M1 in modalità desktop, con un signor display 4.5K, sicuramente di livello. E tendo a sottolineare questo aspetto, questa sua "caratteristica", perché bisogna mettere in conto proprio questo ragionamento in fase di acquisto.

iMac, nella sua versione base, parte da un prezzo di 1499€. Prezzo decisamente interessante, se si pensa agli standard Apple, ma che se analizzato risulta essere effettivamente quasi limitante. Se noi infatti guardiamo un pò le caratteristiche, anche in fase di scelta del prodotto, nella scelta dell'imac "base", abbiamo diverse limitazioni come:

  1. Meno colorazioni. Nello specifico potrete scegliere tra 4 colorazioni;
  2. M1 con 7 core, e non 8, sulla GPU;
  3. Solo 2 porte usb-c;
  4. Magic Keyboard standard (quindi non con riconoscimento dell'impronta digitale);
  5. Assenza dell'entrata Gigabit Ethernet sull'alimentatore.

Limitazioni che se ad un primo sguardo possono sembrare "minime", a lungo andare, o comunque nell'utilizzo quotidiano, potrebbero essere effettivamente limitanti. Ragion per cui se cercate un prodotto adatto un pò a tutte le esigenze e, in linea generale più completo, in quanto dotato di tutte le novità, dovete puntare alla versione intermedia che parte da ben 1719€.


 Arrivati a questo punto però bisogna capire una sola cosa: Di cosa avete effettivamente bisogno? Vale la pena acquistare un iMac con m1? 

Beh cercherò di portarvi alla soluzione portandovi 4 soluzioni: 

  1. Mac Mini: se avete già un buon display e delle buone periferiche e, soprattutto direi, se volete puntare al prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.
  2. Macbook Air: se avete bisogno di leggerezza e comodità
  3. Macbook pro: se avete bisogno di flessibilità e potenza per il lavoro.
  4. iMac 2021: se volete creare un setup fisso, colorato, e volete ridurre il tempo di scelta di monitor, periferiche ecc...

E dico questo pensando e sottolineando soprattutto una cosa: tutte queste macchine hanno un m1, quindi, più o meno, girano allo stesso modo e hanno le stesse prestazioni.

iPad Pro 2021 con M1:

iPad Pro senza alcun dubbio è uno dei migliori prodotti in casa Apple. Potente, adatto alla maggior parte degli utilizzi, dotato di apple pencil, perfetto per la visione di contenuti e... potremmo stare qui ore e ore a parlare di ipad ma... in questo, voglio concentrarmi principalmente sul: Per chi ha senso questo upgrade?

E in questo caso dobbiamo dividere il tutto in 2 punti:

  1. Nuovo display: anche se non su tutte e due le versioni, ma solo sulla versione da 12", quest'anno abbiamo un nuovo display o meglio un: Display Liquid Retina XDR. Pannello assolutamente interessante che porta l'esperienza di utilizzo e di visione dei contenuti su di un'altro livello ma che, effettivamente, potrebbe anche non interessare a tutti. 
  2. M1 anche su iPad: processore ormai super conosciuto e dalle potenzialità assolutamente interessanti ma che, in questo caso, o comunque su ipad pro, vanno ancora "interpretate". In questo caso specifico infatti, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità, o comunque per capire al meglio tutte le potenzialità, bisogna aspettare il prossimo aggiornamento di ipad-os, in quanto per quanto il processore sia potente ha bisogno di un supporto software, altrimenti non si riuscirà a vedere l'effettivo passo in avanti, avendo comunque già delle ottime prestazioni sui vecchi modelli.

Ma se queste sono le caratteristiche principali che potrebbero portarvi a scegliere i nuovi ipad pro, bisogna comunque sottolineare che le novità non si fermano qui, infatti come upgrade abbiamo anche: l'arrivo del 5g, miglioramento delle fotocamere e una porta thunderbolt.

Conclusioni:

Naturalmente, in questo caso, tendo a precisare che questa voleva essere una chiacchierata per aiutarvi nell'acquisto e nella scelta generale di una di queste nuove macchine, e che non ci sono troppe specifiche tecniche e un effettivo punto di vista in quanto 1 saranno preordinabili a partire dal 30 Aprile e 2 conosciamo ormai benissimo le potenzialità dell'M1 e quindi basta prendere come riferimento un pò macbook pro, air e mini per capire fin dove possono spingersi queste due macchine.


Ma voi cosa ne pensate? Preordinerete uno dei due? Quale macbook avete scelto per questo 2021? Ma soprattutto Macbook o iPad?


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217