Assicurazioni auto: aumenti in arrivo nel 2021


Assicurazioni auto: aumenti in arrivo nel 2021 per chi ha denunciato un sinistro nel 2020


Nel corso del 2020 tanti sono stati i cambiamenti, derivati dall’emergenza virus e dai decreti del Governo, che hanno imposto un vero è proprio cambio di stile di vita, la circolazione automobilistica è cambiata, in virtù dei tanti decreti legge che hanno imposto una mobilità frenata, una circolazione delle vetture abbastanza scarsa e limitata solo ai comuni di appartenenza e in alcuni casi a veri e propri limiti negli spostamenti . 

Fatta eccezione per gli spostamenti dovuti a causa di forze maggiori indicati previa autocertificazione, che ha imposto spostamenti solo per motivi di lavoro, salute e beni di necessità. Le famiglie sono state costrette a spostarsi poco e ad usufruire di altri mezzi, solo il caso di necessità ha imposto l’impiego dell’auto. Gli spostamenti tramite l’autovettura è stato delimitato, in alcuni casi è stato evitato, per non incorrere in sanzioni amministrative di divieto ai Decreti Legge emanati nei primi mesi del 2020, tali Decreti avevano lo scopo di attenuare il proliferarsi del virus Covid-19, alle vetture era consentito circolare solo in casi di emergenza e per raggiungere i luoghi di lavoro, questo ha portato un calo netto degli incidenti stradali.

Nel 2020 gli incidenti stradali sono diminuiti del 40,5% , e solo 700.000 automobilisti hanno dichiarato un sinistro con colpa, essi si vedranno aumentare il prezzo della polizza.

L’assicurazione auto è il vincolo contrattuale che tutela i passeggeri in caso di incidenti, per tutelare le persone da eventuali danni fisici. RCA è l’assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare un veicolo a motore. Come tutte le polizze, quella RCA è un contratto che vincola due entità, la compagnia di assicurazione e l’assicurato a prestazioni reciproche , rispettivamente la liquidazione di un risarcimento e il il pagamento di un premio.

La polizza ha l’obiettivo di vincolare la compagnia assicurativa a pagare danni causati dall’assicurato a terze persone nel corso di un eventuale incidente stradale. L’assicurazione risarcisce tutti i danni al di sotto di un massimale, che è il massimo risarcimento previsto in polizza, il minimo a cui deve ammontare per legge è di 774,885 fino ad un massimo di 2,582,284. Alcune compagnie consentono anche di pagare un premio sufficientemente alto da garantire il massimale illimitato. Infatti, il massimale può essere aumentato pagando un premio più alto. Nella polizza RCA auto sono specificati tutti i dati della compagnia assicurativa e l’assicurato. 

E’ importante essere precisi, le informazioni riportate sul contratto devono essere assolutamente esatte. Nel caso, non lo siano la compagnia può infatti tirarsi indietro e rifiutarsi di liquidare il risarcimento.

Esistono due tipi di polizza RCA: 

  • quella bonus malus che può essere stipulata generalmente per le auto 
  • quella cosidetta “con franchigia”che vale anche per ogni tipo di veicolo

Il Bonus malus vuol dire che ad ogni assicurato viene assegnata una classe di merito che rispecchia la sua storia come conducente . Infatti ogni due anni trascorsi senza provocare incidenti si ha diritto ad uno scatto della propria classe, mentre al contrario ad ogni sinistro causato la propria CU peggiora. 

Il premio sarà ovviamente più basso più si diventa virtuosi nella classificazione bonus malus. L’assicurazione con franchigia ,invece, hanno un premio fisso da pagare . L’assicurato potrebbe però essere tenuto a pagare di tasca propria parte del risarcimento, la cosiddetta franchigia. Se il danno è inferiore alla soglia della franchigia, la compagnia d’assicurazione non provvede al risarcimento, che diventa responsabilità dell’assicurato.

D’altronde in un regime di mercato libero, dopo le liberalizzazione del 1994, sanciva che ogni compagnia poteva fissare i prezzi del RCA, potendo utilizzare parametri al fine di creare il costo finale della polizza. Di base, più alto il rischio di sinistro assicurato, più salato il pagamento della polizza. 

Gli elementi che incidono sulla tariffa sono : 

  • Residenza
  • Età
  • Auto
  • Classe di merito universale

Le assicurazioni si affidano a statistiche per elaborare il prezzo funzionale alla residenza, chi abita in una città dove i sinistri sono frequenti, paga una maggiore RCA.

Le persone causano meno incidenti se hanno un età elevata, i fattori estratti dai dati delle compagnie risulta che l’anzianità di patente è decisiva nell’evitare sinistri.

I modelli di vetture di solito vanno ad incidere sul costo, infatti più il mezzo è potente più pesante sarà la polizza. Importante anche l’alimentazione del veicolo, macchine a gasolio macinano più chilometri rispetto a quelli a benzina, viceversa una macchina elettrica ha percorrenze basse , causa autonomia ridotta, quindi la polizza avrà un prezzo minore rispetto a quelle di cilindrata più potenti.

Infine, la Classe di merito Universale è il parametro di pagella dell’assicurato, stabilito per legge.

All’inizio della storia assicurativa, l’automobilista entra nella quattordicesima classe di merito universale, molto costosa, fino a raggiungere per merito le classi primarie, con un sostanziale sconto in parcella.

Nel corso dell’anno 2021 sono stati stimati aumenti di prezzo dell’assicurazione, per gli automobilisti incappati in un incidente stradale, il dolo dichiarato avrà un effetto sui costi della polizza assicurativa, pari al danno causato e certificato dal perito assicurativo, che delimiterà l’ammontare della spesa provocata. Mentre per gli automobilisti virtuosi ci sarà un lieve risparmio sul prezzo. Il profilo di coloro i quali si vedranno aumentare gli importi assicurativi, sono in maggioranza Over65 e pensionati, seguono gli Under21, poi uomini legati a professioni che impongono ore alla guida e infine le donne, più attente nel 2020.

I dati che confermano una variabile di aumento dei sinistri è intorno al 2,21% in base al criterio regionale si può anche delineare uno scompenso tra i sinistri e il dolo di causa. Ogni assicurazione ha dei parametri interni per quantificare l’aumento, ogni automobilista coinvolto in un sinistro dovrebbe avere la cura nel minor danno causato, i parametri regionali sono modificati anche a causa del Art.589 bis, il quale regolamenta le sanzioni amministrative e penali del codice della strada, variano di regione e di provincia, per una maggior tutela dell’assicurato è fondamentale avere una buona copertura della polizza RCA, che protegga l’automobilista e lo tuteli in casi in cui i danni siano a persone fisiche e non solo ad autovetture.


scritto da Gaetano Napolitano il 14/01/2021



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Assicurazioni auto: aumenti in arrivo nel 2021 per chi ha denunciato un sinistro nel 2020
Assicurazioni auto: aumenti in arrivo nel 2021

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217