Cessione del quinto stipendio o pensione

Per Dipendenti e Pensionati. Richiedi una Consulenza


Cessione del quinto dello stipendio o della pensione


I prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono finanziamenti a tasso fisso per i dipendenti pubblici o pensionati con durata massima di 120 mesi e una durata minima di 24 mesi. 

La rata mensile è trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione ed è pari al 20% al netto delle ritenute, ed essendo un finanziamento garantito dalla busta paga non risente di eventuali problemi di credito che il richiedente ha avuto in passato, in quanto è lo stesso datore di lavoro a pagarne l’estinzione trattenendo l'importo direttamente dalla busta paga del dipendente. 

L'accesso a questo tipo di prestito o finanziamento è possibile anche da parte dei pensionati purchè la scadenza del prestito non superi il novantesimo anno di età e i dieci anni di durata, ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio morte del richiedente prima della scadenza.

Al momento della sottoscrizione della cessione del quinto da parte dei dipendenti bisogna stipulare un’assicurazione sui rischi vita e impiego ovvero una copertura per tutelare il rischio della perdita del posto di lavoro.



Il servizio di intermediazione creditizia é gestito da ICQ Italia S.R.L.S. - Iscrizione Elenco Agenti in Attività Finanziaria al n. A11531



  1. Zorro.it
  2. Cessione del quinto




Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217