Bollette luce e gas in calo anche a Maggio


Nel solito aggiornamento trimestrale comunicato dall’ ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) si registrano ancora una volta dati interessanti per i consumatori, con particolare riferimento a quelli che sono i prezzi delle materie prime e dunque i costi in bolletta. In particolar modo da questo aggiornamento si evince un calo del 13,5% per le tariffe relative al gas per la famiglia tipo, ovvero un ipotetico nucleo familiare con consumi medi che si attestano su circa 1400 metri cubi di gas all’ anno. È stimato dunque che con un un calo del 13,5% per l'utente medio si abbia un risparmio stimato di circa 139 euro l'anno


Interessante calo anche sui costi dell’energia elettrica


Si tratta di una diminuzione che è possibile ricondurre alle quotazioni piuttosto basse che al momento hanno le materie sul mercato all'ingrosso in relazione al deciso calo di consumi che il Covid-19 ha provocato. L’elettricità registra invece una diminuzione del 18,3%, con un risparmio per la famiglia media di circa 45 euro rispetto lo scorso anno, che sommate alla 45 euro relative alla fornitura di gas fanno in media 184 euro in meno a famiglia all’anno. Adesso andiamo insieme a scoprire nel dettaglio quali sono i motivi che continuano a determinare simili condizioni favorevoli ai consumatori.


I perché di tale diminuzione dei costi


L’ARERA ha per questo precisato che la diminuzione di prezzo delle materia prime nei mercati all’ingrosso in calo è da ricondurre ad una importante riduzione dei consumi in parte a causa dell’emergenza Covid-19. Il prezzo del petrolio inoltre continua a diminuire per via della domanda che al momento si attesta su livelli davvero bassi, ed anche il gas naturale sembra vivere un periodo di diminuzione del suo prezzo sebbene questo trend fosse già iniziato nel primo trimestre del 2020.

Dunque per quel che riguarda il calo della bolletta del gas e della luce, la riduzione è determinata sia dal calo dei costi relativi alla materia prima che al calo generale dei costi che si riferiscono al trasporto della stessa e alla sua distribuzione. Gli oneri generici invece rimangono stabili.


Un trend che prosegue da inizio anno


Prosegue dunque il trend favorevole ai consumatori per quel che riguarda le forniture di luce e gas ed i relativi costi, che sin dall’inizio di questo 2020 hanno fatto registrare numeri al ribasso con una interessante diminuzione dei prezzi. Quella che per i consumatori è una buona notizia, ovvero la diminuzione dei prezzi in bolletta, nasconde in realtà un generale rallentamento dell’economia mondiale, sulla quale i governi di tutto il mondo devono lavorare per poter offrire agli utenti continuità e qualità dei servizi.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Bollette luce e gas in calo anche a Maggio
Bollette luce e gas in calo anche a Maggio

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl via Giuseppe Garibaldi 21 80048 Sant'Anastasia (NA) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217