Bollette luce e gas, tutte le novità di Luglio


A partire dal primo luglio 2020 le tariffe di luce e gas cambiano. In particolar modo la bolletta elettrica prevede dei rialzi per i consumatori, nonostante le difficoltà legate al periodo, mentre quella del gas fa registrare un calo.

In dettaglio è previsto che i costi della bolletta elettrica saliranno del 3,3% in base ai costi di funzionamento del sistema. Il costo del gas invece andrà a diminuire del 6,7%, il che è certamente una notizia che non può non fare piacere agli utenti più attenti.


Perché dal primo luglio aumenta il prezzo dell'energia?


L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha spiegato che questa impennata del prezzo dell'energia è legata all'aumento dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema. Tali costi tendono ad aumentare nei momenti dell'anno in cui vi sono dei consumi bassi e dunque vi è maggiore necessità di movimentare gli impianti nel mercato.

Per quel che riguarda il gas invece, la diminuzione del costo è dovuta ad un importante calo della spesa per la materia prima.


Bollette luce e gas quale sarà la spesa media?


Secondo l’ARERA, entro il 30 Settembre 2020 ogni famiglia italiana spenderà in media €496 per l'energia elettrica, facendo registrare un meno 12,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Relativamente al gas invece, ogni famiglia spenderà in media €1006, facendo registrare un meno 12,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Quanto incidono le tasse nelle bollette?


In base alle nuove tariffe che sono partite lo scorso 1 Luglio, le tasse andranno incidere per il 49,17% sulla bolletta del gas, mentre andranno ad incidere sul 39,13% relativamente alla bolletta elettrica. Una percentuale decisamente importante dunque, che ha fatto registrare le proteste del Codacons il quale ha presentato anche una istanza al governo affinché possano essere eliminati tutti quegli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas o quantomeno per l'intero arco del 2020.

Diventa ancora più importante dunque, il riuscire ad individuare un gestore che possa garantire tariffe competitive e adatte alle necessità di consumo di ogni nucleo familiare, e per questo è indispensabile confrontare tra loro le varie tariffe che gli operatori di mercato mettono a disposizione, al fine di individuare la soluzione più adatta alle proprie abitudini di consumo.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Bollette luce e gas, tutte le novità di Luglio

Bollette luce e gas, tutte le novità di Luglio

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl via Giuseppe Garibaldi 21 80048 Sant'Anastasia (NA) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217