Bonus bollette 2022: pronti per limitare gli aumenti


In un precedente articolo abbiamo parlato degli aumenti luce e gas e delle possibili soluzioni del Governo. E bene, a quanto pare, il Governo ha messo a disposizione risorse che si concentreranno proprio su questa problematica. Si parla di circa 1,8 miliardi di euro, che si concentreranno con il "bonus bollette" a limitare gli aumenti dei prezzi del metano e dell'elettricità.

ARERA:

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), si occupa del controllo nei settori dell'energia, gas, servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecamere, e in questo caso avrà un ruolo molto fondamentale, in quanto regolerà la concorrenza e si concentrerà sulla tutela degli interessi di utenti e consumatori.

Sconti per le famiglie:

Si applicheranno in automatico sconti a favore delle famigli con alcune caratteristiche come:

  • Famiglie con un Isee inferiore a 8.265 euro annui;
  • Famiglie con un Isee di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • Beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza;
  • Persone in condizioni di salute precarie che usano apparecchiature elettromedicali.

In linea generale, per dare una visione più diretta, le agevolazioni dovrebbero corrispondere alle seguenti cifre:

  • 128 euro per nuclei famigliari con massimo 2 membri
  • 151 euro per le famiglie composte da massimo 4 membri
  • 177 euro per le famiglie con più di 4 componenti

Come richiedere il bonus?

Per poter effettuare l'accesso al bonus bollette 2022 sarà necessario inoltrare la Dichiarazione Unica sul sito dell'INPS, presso gli uffici o mediante il CAF.

Effettuate tutte le dovute verifiche, i bonus saranno riconosciuti come sconti in bolletta, con una voce dedicata.




Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it é un marchio di proprietà  di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217