Da quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, nel decreto “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della cresi ucrainaâ€, sono incluse alcune misure per frenare il caro energia.
Per quanto riguarda i carburanti il governo ha deciso di tagliare le accise. A partire infatti dal 22 Marzo, sono entrate in vigore le norme del decreto, che hanno portato i primi effetti sui prezzi della benzina e del diesel.
Il taglio delle accise si concentra su un ribasso di 0,25€ + il 22% di IVA, i quali vanno applicati, naturalmente, sia alla benzina che al diesel. In altre parole in questo caso parliamo di un ribasso che si aggira circa su 30,5 centesimi di euro.
A quanto pare questi aumenti potrebbero essere effettivamente “solo†temporanei, infatti è già dal 22 Marzo che le “regole†sono state applicate, quindi potrebbero bastare solo alcuni giorni e tutto dovrebbe tornare ad essere più accessibile.
Seguendo le ultime indicazioni il ribasso potrebbe durare 1 mese, 30 giorni a partire dal 22 Marzo. C’è da dire però che questi provvedimenti sono stati studiati, se così possiamo dire, per essere flessibili. Quindi nel momento in cui ci fosse effettivamente bisogno il tutto potrebbe essere risolto in poco tempo.
Ovviamente questo darà un grosso aiuto ma, di sicuro, non risolverà completamente il problema. In ogni caso vi terremo aggiornati.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS