Chi può richiedere un prestito personale?


Quello dell'accesso al credito è un argomento spesso oggetto di dibattito, soprattutto in periodi storici come quello che stiamo attualmente vivendo in cui la precarietà economica e le difficoltà di arrivare a fine mese sono problemi comuni a tante persone. Non sempre infatti, le banche ed i vari istituti di credito sono propensi nell' erogare il credito, ed esistono dei limiti inerenti l'età di colui il quale richiede il prestito, il suo trascorso creditizio oppure eventuali debiti ancora in corso che vanno rimborsati, tra l'altro. Vediamo allora di capire insieme chi può richiedere un prestito personale.

Richiedere il prestito personale: I requisiti


Per poter richiedere un prestito personale innanzitutto bisogna essere maggiorenni, e non avere più di 75 anni, che al momento è l'età massima disegnata tra quelle compatibili con un piano di rimborso. Oltre ai requisiti anagrafici è anche necessario dover produrre delle particolari garanzie per il rimborso, cioè dei documenti in grado di dimostrare la presenza di un reddito che è compatibile con la rata mensile che si dovrà pagare una volta avuto l'accesso al prestito. Per prestiti di importo piuttosto consistente e con piani di rimborso particolarmente lunghi, sarà necessario il riuscire a dimostrare di avere un lavoro a tempo indeterminato.


Anche i pensionati possono accedere a questo tipo di reddito, presentando i documenti che dimostrano l'assegno mensile versato dall'ente previdenziale. Sicuramente viene tenuto conto anche di altri prestiti che sono al momento attivi, i quali chiaramente concorrono nel calcolo della capacità di restituire la rata.


L’importanza di avere una buona storia creditizia


Per poter accedere al credito è anche necessario avere una buona storia creditizia, ovvero l'assenza di protesti o debiti sospesi che possono fare in modo che il proprio nome finisca tra quelli dei cattivi pagatori, in quanto si tratta di elementi che vengono sempre verificati dalle banche prima di procedere.


Per poter apparire come decisamente affidabili agli occhi dell'istituto bancario o ente disposto ad effettuare l'erogazione del prestito, bisogna prima cercare di risolvere la propria situazione debitoria e far sì che questa possa essere definitivamente risolta anche mediante un eventuale accordo con i creditori. Successivamente sarà possibile richiedere la cancellazione dall'elenco dei protestati così da riuscire ad avere finalmente una buona reputazione da mostrare, e dunque veder aumentare in maniera considerevole la possibilità che la propria pratica relativa all'erogazione di un prestito possa essere esitata in maniera positiva.



RICHIEDI UNA CONSULENZA PER UN PRESTITO PERSONALE



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Chi può richiedere un prestito personale?

Chi può richiedere un prestito personale?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217