Come cambiano le offerte luce e gas a seguito del Covid-19?


Quali sono stati gli effetti del Covid-19 sulle più importanti voci di spesa che gli Italiani devono affrontare mensilmente, ovvero quelle relative alle utenze? Potremmo rispondere in maniera sintetica dicendo che le bollette di luce e gas sono diminuite, così come le condizioni relative ai mutui. Andiamo comunque a provare a vedere nel dettaglio cosa è successo e a quanto ammontano all'incirca queste interessanti diminuzioni sui costi di approvvigionamento di luce e gas.


Luce e Gas: a quanto ammontano le diminuzioni post Covid-19?


In base ad una recentissima ricerca, è stato appurato che vi è stato un calo del 3% sui costi della luce e del 4,4% su quelli del gas, mentre ad esempio le tariffe mobile ed i costi relativi ai conti correnti sono rimasti pressoché invariati.


Vediamo adesso alcune indicazioni utili per riuscire a capire in che modo è possibile sfruttare a proprio vantaggio questi cali nel prezzo delle forniture e approfittarne, grazie ad alcune osservazioni che è possibile fare alla luce di quanto le recenti statistiche hanno rivelato.



Le opportunità che il mercato offre


Sicuramente, con l'avvento del mercato libero i prezzi per i consumatori sono calati nella media. Inoltre, come accennato, a seguito del lockdown la bolletta mensile è calata del 3% per quanto riguarda la luce e del 4,3% per quanto concerne il gas. In questo caso dunque, il consiglio per quanti su fruiscono ancora del mercato tutelato è quello di cominciare a pensare di passare al mercato libero, dato che in questa maniera è possibile diminuire i costi in bolletta fino al 30% per quel che riguarda la fornitura elettrica, e del 16% per quel che riguarda il gas.

D'altronde, si tratta di una scelta inevitabile in quanto, proprio a causa del lockdown e dunque del maggior tempo trascorso in casa, i consumi sono notevolmente aumentati.


Quanti invece usufruiscono già del mercato libero, potrebbero pensare ad un cambio tariffa per riuscire a sfruttare meglio le necessità di consumo. In più, passare da una tariffa bioraria ad una monoraria potrebbe essere una buona idea, così come potrebbe rivelarsi altrettanto vantaggioso fare l'esatto opposto in base alle proprie abitudini di utilizzo del servizio elettrico e del gas.


Sicuramente, il periodo di lockdown ha fatto comunque sì che si presentassero determinati vantaggi per i consumatori, e questo è il momento giusto per approfittarne considerando che probabilmente i cali sulle forniture sono destinati a mantenersi costanti nei mesi a venire. Questo potrebbe essere dunque il periodo giusto per passare finalmente al mercato libero, o cambiare il proprio piano tariffario così da riuscire ad ottenere condizioni ancora più vantaggiose e dunque registrare un buon risparmio in bolletta.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Come cambiano le offerte luce e gas a seguito del Covid-19? 

Come cambiano le offerte luce e gas a seguito del Covid-19?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217