Come inoltrare reclamo se la fibra è troppo lenta


La fibra è oggi un servizio del quale non possiamo fare a meno e che non serve semplicemente per consentirci di scaricare la posta elettronica o aprire pagine web, ma anche e soprattutto per accedere a contenuti multimediali dalla TV di casa o per seguire film e avvenimenti sportivi in streaming anche da tablet e altri dispositivi mobili.

Nel momento in cui la fibra non funziona come dovrebbe e tutto non è veloce come da contratto regolarmente sottoscritto, possiamo pensare di inoltrare un reclamo formale alla nostra compagnia telefonica.


A quale velocità deve viaggiare la mia fibra idealmente?


Prima di inoltrare un reclamo, è bene sapere che quella dichiarata dagli operatori il più delle volte non è la velocità effettiva alla quale potremo navigare, bensì la velocità massima che è potenzialmente raggiungibile se le condizioni sono ideali.

A questo proposito è consigliabile di effettuare uno Speed Test per verificare quella che effettivamente è la velocità di connessione e avere una idea nitida di quella che è la forbice tra la velocità dichiarata dalla compagnia e quella che effettivamente abbiamo in casa.


Come fare reclamo se la fibra troppo lenta?


In quel caso, se abbiamo anche provato a sentire l'assistenza della compagnia telefonica senza per questo essere riusciti a risolvere, possiamo inoltrare un reclamo ufficiale. Il reclamo va presentato chiaramente in maniera scritta, cercando di esporre la situazione nella maniera più chiara possibile e consentendo la compagnia di identificare facilmente la nostra utenza.

Il reclamo può essere inviato tramite raccomandata di a/r o in alternativa tramite PEC. In alcuni casi le compagnie telefoniche consentono anche di sfruttare determinati i moduli che sono specifici per l'inoltro di reclami.

La legge prevede che la compagnia debba rispondere entro 45 giorni, sia che l'esito sia risolutivo o meno. La modalità di risposta sarà la stessa con la quale si è ricevuto il reclamo. Nel caso in cui il fornitore non risponda in tempo utile o non riesca a risolvere il problema, l’utente per legge ha diritto a recedere il contratto gratuitamente ed essere dunque libero di poter scegliere un altro operatore.



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