Consigli per un noleggio auto sicuro in periodo di Coronavirus


I noti problemi legati al Coronavirus stanno ovviamente interessando anche il settore dei trasporti. Per evitare la diffusione del virus infatti, è bene attenersi a determinati comportamenti anche quando si usufruisce di un servizio di noleggio auto. Vediamo allora insieme quali aspetti considerare prima di noleggiare un'auto di questi tempi.


Noleggio auto ai tempi del Coronavirus: consigli utili


La cosa più importante è quella di chiedere all'agenzia di noleggio prescelta se le proprie vetture vengono igienizzate e pulite scrupolosamente dopo ciascun utilizzo. Questa è infatti una delle misure certamente più sicure nel corso di questa emergenza sanitaria.

Viaggiare a bordo di un'auto perfettamente sanificata fa sì che, se si viaggia da soli, non sia necessario dover tenere su la mascherina per tutto il viaggio. Ciò è un gran vantaggio soprattutto nel caso di itinerari particolarmente lunghi che richiedono più ore di tragitto.

Questo rappresenta una importante forma di sicurezza anche se si viaggia con altri passeggeri o familiari e si desidera chiaramente fare in modo che nessuno possa rischiare di entrare in contatto con il virus.

È molto importante chiedere la propria società di noleggio di fare particolarmente attenzione nel disinfettare superfici quali le maniglie degli sportelli, il volante e la leva del cambio. Queste sono infatti le parti della vettura più soggette ad essere toccate con le mani nude e dunque quelle che necessitano di maggiore attenzione per quel che riguarda l'igiene e la sanificazione.

È consigliato infine adottare alcuni accorgimenti quali l'utilizzo dei guanti usa e getta mentre si è alla guida di un'auto, soprattutto se presa a noleggio, ed eventualmente spruzzare degli appositi spray che consentono di ridurre i batteri aerobici all'interno dell'abitacolo.

Si tratta di piccoli accorgimenti che è bene tenere a mente per ridurre in maniera considerevole le probabilità di entrare a contatto con il virus.


I vantaggi del noleggiare un’auto in questo periodo


È fuori da ogni dubbio infatti, il fatto che noleggiare un'auto in questo periodo sia una opzione da preferire rispetto l'utilizzo dei mezzi pubblici. Ciò è vero sia per quel che riguarda le note problematiche legate ai luoghi affollati, sia per la possibilità di viaggiare in maniera più comoda.

Dunque c'è anche l'enorme vantaggio di potersi spostare senza dover badare agli assembramenti fin quando si è all'interno dell'abitacolo, viaggiando in totale sicurezza. In linea generale, è sempre valido chiaramente l'invito a lavare le mani di frequente soprattutto dopo aver adoperato la leva del cambio, il volante ma anche le chiavi di avviamento della vettura.

Capita infatti di portare inconsapevolmente le mani agli occhi o alla bocca dopo aver toccato tali superfici e per questo è preferibile igienizzare a fondo sia l'abitacolo che le mani, così da ridurre in maniera drastica le possibilità di un eventuale contagio.

Adoperare dei guanti usa e getta mentre si è alla guida può aiutare chiaramente a raggiungere tale scopo, anche nel momento in cui si fa rifornimento al distributore dato che anche quello è un probabile ricettacolo di batteri.

Tali suggerimenti, che arrivano direttamente dall’ Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale, presentano dei consigli utili da tenere a mente soprattutto in un periodo come quello che stiamo affrontando, in cui l'igiene rappresenta veramente una priorità irrinunciabile.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Consigli per un noleggio auto sicuro in periodo di Coronavirus 

Consigli per un noleggio auto sicuro in periodo di Coronavirus

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217