Cosa copre la polizza vita?


Esistono vari tipi di polizza sulla vita, la più comune è la (polizza tcm) temporanea caso morte , un’assicurazione che protegge i beneficiari, scelti dal contraente, qualora dovesse avvenire un sinistro.

Chi è il contraente? Chi è il beneficiario? E cos’è un sinistro?

Il contraente è la persona che stipula la polizza, e lo fa a favore di alcuni beneficiari: le persone che riceveranno il capitale assicurato al verificarsi di un sinistro. 

Un sinistro è l’evento in previsione del quale la persona assicurata si assicura. Nel caso delle polizze vita, la garanzia base è generalmente la garanzia decesso.


La polizza vita a cosa serve?

Un’assicurazione sulla vita serve a proteggere i cari dell’assicurato nel caso in cui si verificasse un sinistro. La polizza vita viene stipulata al fine di garantire una somma in denaro per coprire le spese dei cari dell’assicurato per un determinato lasso di tempo. In questo modo, indipendentemente dagli imprevisti che si possono verificare, i beneficiari non rimangono mai scoperti economicamente.


Come funziona una polizza vita?

Con la sottoscrizione della polizza, la Compagnia si impegna a risarcire il beneficiario con il capitale assicurato, qualora si verificasse un sinistro all’assicurato entro lo scadere della durata della polizza. In cambio, il contraente si impegna a pagare un premio, stabilito in base a variabili quali l’età e l’abitudine al fumo, che può essere unico (pagato in rata unica alla sottoscrizione) o ricorrente (mensile, trimestrale, semestrale, annuale). Se, allo scadere della polizza, nessun sinistro si è verificato, i premi versati rimangono alla Compagnia assicurativa.


I limiti di età per stipulare una polizza vita

I vincoli legati all’età possono essere sia in entrata (limite minimo d’età per stipulare una polizza), sia in uscita (limite massimo d’età allo scadere della polizza). Questi possono cambiare in base alla tipologia di prodotto e agli standard di una Compagnia assicurativa, dunque per conoscerli precisamente è necessario consultare la scheda di uno specifico prodotto.


Si può stipulare una polizza vita senza visita medica?

Ogni Compagnia assicurativa ha termini diversi in merito alla visita medica. Nel caso in cui gli accertamenti medici ti vengano richiesti dalla Compagnia è previsto il rimborso delle spese fino a un massimo di 150€, inoltre puoi recarti in qualsiasi centro medico per fare gli esami, così da scegliere quello più comodo.


Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza puoi rivolgerti ai nostri consulenti che ti aiuteranno a trovare l'assicurazione vita adatta alle tue esigenze.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217