5G: che cos’è e perchè è rivoluzionario?


Ma cos’è effettivamente questo 5G?


Ormai online non sentiamo altro che parlare di 5G e tra video, articoli, fake news, ecc… si tende a creare sempre più confusione. Ma cos’è effettivamente questo 5G?

Il 5G lo possiamo definire, in maniera molto semplice e diretta, come il successore del 4G LTE, e quindi come un ulteriore miglioramento della velocità di connessione dei nostri dispositivi mobile. 

Ma c’è molto di più dietro! Infatti la vera “rivoluzione” non è tanto la velocità con cui potremmo navigare, che sicuramente sarà maggiore, ma quello che è l’accesso a diversi servizi che ci porteranno man mano ad essere sempre connessi, e andare sempre più a diminuire il passaggio da WI-FI a rete mobile.


Giusto per fare qualche esempio, il 5G ci permetterà di

  • avere una latenza più bassa, preferibile anche all’ADSL
  • giocare online con molti meno problemi
  •  migliorare il cloud gaming
  • migliorare lo streaming

senza contare poi le diverse applicazioni per quanto riguarda il settore dell’industria automobilistica, e in particolare al sistema di guida automatica.


Ma è già tutto pronto per il 5G?


La rete 5G in Italia, ma come anche in altri paesi, sarà introdotta naturalmente in maniera graduale. Ci vorranno infatti diversi anni per poter avere in maniera completa accesso a questa rete, sia perché si deve migliorare quella che è la copertura, sia perché abbiamo comunque bisogno di una certa diffusione di dispositivi atti a sfruttare la nuova rete.

Ma iniziamo comunque a vedere importanti passi in avanti anche lato smartphone. Ormai molte case hanno implementato l’accesso a questa tipologia di rete come magari abbiamo visto con Samsung, Oneplus, Huawei ecc…


Operatori e 5G


Il primo operatore a dare il via al 5G in Italia è stato Vodafone, il 5 giugno 2019, lavorando principalmente su 5 città: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

Ma ormai tutti sono a lavoro per sfruttare al meglio questa nuova rete, come anche TIM che ha iniziato il tutto a partire dal 24 giugno, presentando la sua offerta per l’italia. 

Le applicazioni e le novità sul 5G naturalmente non sono finite, e sicuramente andando avanti ne vedremo tante di innovazioni, ma per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. 5G: che cos’è e perchè è rivoluzionario?

5G: che cos’è e perchè è rivoluzionario?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl via Giuseppe Garibaldi 21 80048 Sant'Anastasia (NA) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217