Facebook, Instagram e WhatsApp down: perché?


Ieri, 4 ottobre, tutte le piattaforme più utilizzate di Zuckerberg, e nello specifico: Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e OculusVR, hanno smesso di funzionare per circa 6 ore. Un disservizio che ha causato, come sempre, caos e naturalmente grosse perdite anche per l’azienda.

Cosa è successo?

A quanto pare il tutto, come affermato da Santosh Janardhan, il problema non è collegato ad attacchi hacker, quindi nessun problema anche per i dati degli utenti, ma si è trattato di una modifica della configurazione dei router che gestiscono i traffico di rete tra i data center di Facebook.

Certo detto in questo modo è tutto abbastanza vago, ma in linea generale, si è trattato di una semplice modifica, che ha portato ad una interruzione dei servizi.

Si torna online

Naturalmente dopo alcune verifiche e modifiche, tutti i servizi sono tornati online e attualmente non sembrano esserci problemi. Tra l’altro Facebook afferma di procedere con una serie di ricerche, atte a migliorare il funzionamento e la sicurezza delle infrastrutture, le quali ovviamente punteranno sempre al miglioramento.

Crollo importante anche in borsa

In questo caso, inoltre, le azioni di Facebook hanno perso circa il 5%, il che si traduce in una perdita di 6 miliardi di dollari, che portano tra l’altro il patrimonio al quinto posto della classifica Bloomberg Billionaires Index. Senza contare il peso del danno di immagine, al quanto notevole. 


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217