Ieri, 4 ottobre, tutte le piattaforme più utilizzate di Zuckerberg, e nello specifico: Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e OculusVR, hanno smesso di funzionare per circa 6 ore. Un disservizio che ha causato, come sempre, caos e naturalmente grosse perdite anche per l’azienda.
A quanto pare il tutto, come affermato da Santosh Janardhan, il problema non è collegato ad attacchi hacker, quindi nessun problema anche per i dati degli utenti, ma si è trattato di una modifica della configurazione dei router che gestiscono i traffico di rete tra i data center di Facebook.
Certo detto in questo modo è tutto abbastanza vago, ma in linea generale, si è trattato di una semplice modifica, che ha portato ad una interruzione dei servizi.
Naturalmente dopo alcune verifiche e modifiche, tutti i servizi sono tornati online e attualmente non sembrano esserci problemi. Tra l’altro Facebook afferma di procedere con una serie di ricerche, atte a migliorare il funzionamento e la sicurezza delle infrastrutture, le quali ovviamente punteranno sempre al miglioramento.
In questo caso, inoltre, le azioni di Facebook hanno perso circa il 5%, il che si traduce in una perdita di 6 miliardi di dollari, che portano tra l’altro il patrimonio al quinto posto della classifica Bloomberg Billionaires Index. Senza contare il peso del danno di immagine, al quanto notevole.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS