Una recente indagine di mercato ha rivelato come le famiglie italiane stiano lentamente tornando ad avere fiducia nell'economia del paese, e con essa crescono i consumi. Sembra essere dunque superato il periodo di inquietudine che aveva portato molti utenti a rinviare ogni tipo di investimento finanziario a tempi migliori.
A conferma di ciò vi è la netta crescita del numero di prestiti finalizzati, i quali registrano un aumento del 245%, mentre mutui e prestiti personali si assestano tra il 48% ed il 50%. È proprio il dato relativo ai prestiti finalizzati che dà la netta sensazione che il mercato sia in ripresa: quasi la metà di queste richieste di accesso al credito è infatti relativa all'acquisto di una automobile, sia nuova che usata, con un media di importo pari a €4500.
Anche la cessione del quinto sta riscuotendo un certo successo tra i consumatori, un trend in crescita negli ultimi mesi. Nel momento in cui si va a richiedere un prestito infatti, bisogna fare sempre attenzione a quanto questo andrà ad incidere sulle proprie entrate.
Con la cessione del quinto invece, la rata del rimborso sarà sempre pari a al massimo ad un quinto del netto dello stipendio o della pensione, direttamente con trattenuta sulla busta paga o cedolino.
Questa rappresenta la principale differenza con altri tipi di prestito, e non è una differenza da poco in quanto certamente una rata di questo tipo è più facile da sostenere. Si tratta di un finanziamento cui possono accedere dipendenti pubblici e privati che vantano un contratto a tempo indeterminato, oltre ai pensionati che abbiano una soglia minima prevista dall'INPS.
Da notare tra l'altro che l'attivazione di questo tipo di prestito è particolarmente semplice e non è necessario avere un garante, in quanto è lo stesso stipendio o pensione a rappresentare una garanzia sufficiente per la banca o istituto di credito che eroga il finanziamento.
È evidente dunque che ad oggi il mercato finanziario sia in netta ripresa nel nostro paese, e che offra parecchi prodotti che sono in grado di andare incontro alle necessità dei consumatori.
In effetti i nuovi dati dimostrano una ritrovata fiducia da parte delle famiglie italiane nell'economia generale del paese e dunque nei vari strumenti di accesso al credito, motivo per il quale si registrano questi numeri che tendono al rialzo.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS