Inquinamento? I cittadini europei pronti e chiedono auto più ecologiche


Secondo un sondaggio, che ha coinvolto migliaia di consumatori, ridurre l’inquinamento non è solo un argomento importante e un’obiettivo al centro delle decisioni prese dai Paesi dell’Unione, ma è un argomento che anche i consumatori europei sono pronti ad affrontare. Sono anche disposti a pagare di più, fino a 500 euro circa, a veicolo, pur di avere auto più ecologiche.

Da dove arrivano i dati?

L’indagine è stata condotta da YouGov per Transport & Evironment, associazione con sede a Bruxelles che promuove il trasporto sostenibile. Lo studio, nello specifico, si è concentrato su 8.000 persone, provenienti dalla Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Romania.

Il dubbio delle case automobilistiche!

La Commissione europea è in fase di progettazione degli standard Euro 7 per le auto a benzina e diesel in vendita dal 2025, e il dubbio delle case automobilistiche si concentra principalmente sul possibile aumento dei prezzi.

Le aziende infatti prevedono l’aumento dei costi di spedizione e quindi dei prezzi di listino delle auto, che dovrebbero avere un aumento che va dai 100 a 500 euro a veicolo. Aumento che potrebbe portare ad effetti negativi sulle vendite.

Tra inquinamento, obiettivi, dubbi e futuro

Come sottolineato in apertura, secondo i dati raccolti dalla ricerca effettuata da YouGov, i consumatori, nello specifico 2/3, si dicono pronti ad un aumento del prezzo, se utile alla riduzione dell’inquinamento, argomento che va assolutamente affrontato e non più procrastinato.

Gli obiettivi sembrano chiari, le strategie, attualmente, un pò meno ma di sicuro non ci resta che aspettare aggiornamenti al riguardo e sperare in un futuro più Green.



Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217