IOS 15 sta per arrivare e con se porterà , a quanto pare, diversi cambiamenti e, in un certo senso, andrà a completare ciò che effettivamente Apple ha iniziato con IOS 14. Ma cerchiamo di capire, tramite questi primi rumors, cosa potrebbe arrivare nei prossimi mesi sui nostri dispositivi IOS!
Basandoci su quelle che sono le fonti attualmente disponibili, la presentazione di questo nuovo IOS 15, dovrebbe essere effettivamente molto vicina, e nello specifico parliamo del: 7 Giugno. Giorno durante il quale Apple mostrerà tutte le novità non solo per quanto riguarda IOS 15 ma anche IPADOS e MacOS.
Per quanto riguarda la compatibilità , anche se non abbiamo certezze visto che parliamo di "voci", secondo quanto anche riportato su MacRumors, IOS 15 dovrebbe essere compatibile con:
La parola chiave, per quanto riguarda tutte le novità di questo nuovo IOS 15, a quanto pare è: Continuità ! Infatti, a quanto pare, sul prossimo IOS 15 e, ovviamente direi, iPadOS 15 non solo arriva un centro di controllo ispirato a MacOS, ma anche delle icon in stile Mac, e quindi con un design Flat e allo stesso tempo, a parer mio, leggermente più tridimensionale. Una modifica che, personalmente, reputo particolarmente interessante in quanto, non solo permetterà di sottolineare la potenza dell'ecosistema e della classica continuità alla Apple, ma darà anche un volto nuovo ad un IOS che ormai abbiamo imparato tutti, nel bene e nel male, a conoscere.
Tutti abbiamo apprezzato i widget implementati con IOS 14, ottimi per personalizzare lo smartphone e aggiungere delle piccole scorciatoie alle app che più utilizziamo, ma con IOS 15 tutto ciò si completa. A quanto pare infatti non solo ci saranno nuove possibilità lato dimensioni, ma anche lato interazione, con widget ancora più utili e sicuramente adatti ad un utilizzo quotidiano piacevole e veloce.
Una delle novità però più interessanti, sempre lato rumors, riguarda la nuova gestione delle notifiche. Notifiche che potranno essere gestite in maniera molto più intelligente dal software grazie al nostro aiuto. Infatti a quanto pare avremo la possibilità di impostare, in base all'utilizzo che stiamo facendo dello smartphone, quali notifiche ricevere, quali no e a quali dare magari priorità . Una funzione sicuramente interessante per migliorare non solo la concentrazione e la nostra esperienza con il dispositivo, ma che darà grossi vantaggi anche in utilizzi, effettivamente, più pericolosi dello smartphone come l'utilizzo in macchina ecc... Ma sotto questo punto di vista abbiamo bisogno di un pò di tempo per capire le effettive potenzialità .
Altra implementazione in arrivo con i nuovi iphone e IOS 15 è l'always on display. Funzione che permette, grazie al display Amoled, di mostrare, anche a schermo spento, informazioni come: percentuale di batteria, notifiche, orario ecc... Una funzione molto utile e richiesta da diversi utenti che magari vedremo anche su dispositivi recenti come: iphone 11 e 12.
Arrivati a questo punto abbiamo analizzato praticamente tutto quello che attualmente gira online e non ci resta che aspettare e sperare in altre funzioni utili!
Ma, intanto, voi cosa ne pensate?
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS