La fibra non funziona: quando e come fare reclamo?


Stai riscontrando dei problemi nell'utilizzare la tua fibra ottica in casa o in ufficio? Di seguito vogliamo darti le indicazioni che possono essere utili a risolvere, inclusa quella del reclamo nel caso in cui il malfunzionamento non dipenda da te.


Il router ha i led rossi accesi


Se non riesci a navigare con la tua Fibra, assicurati innanzitutto che il router sia regolarmente funzionante e con i led verdi accesi. Se i led del router continuano invece ad essere di colore rosso, prova a riavviarlo o in caso contrario scollegalo dalla rete elettrica e riaccendilo secondo quelle che sono le istruzioni che trovi nel manuale.


La connessione c'è ma è troppo lenta


Se riesci ad accedere alla rete ma la velocità di caricamento delle pagine web è troppo lenta e inaccettabile per essere una fibra, puoi fare alcune tra le cose che ti suggeriamo di seguito:

- Effettua uno speed test per capire effettivamente quale sia la velocità della tua connessione e soprattutto qual è la differenza con quella per cui hai pagato.

- Ripeti il test ma prima prova a disattivare tutti gli altri dispositivi collegati alla rete: dunque tutti gli smartphone che ha in casa, tablet, smartphone, computer, smart TV e tutto quello che può essere connesso online. Se adesso il risultato del test evidenzia una linea molto più veloce, significa che uno dei dispositivi che hai appena disconnesso stava impegnando tutta la banda disponibile.

- Accorcia il cavo telefonico che va dal router al tuo computer, in quanto più filo lungo e più è possibile ci sia dispersione di segnale.

- Scollega tutti gli apparecchi telefonici dalle prese e ripeti il test per vedere se la velocità migliora.


La fibra si disconnette continuamente


Se i dispositivi connessi alla tua fibra si disconnettono in continuazione, è possibile che vi siano dei problemi legati ad una cattiva ricezione del segnale WiFi o altre anomalie del modem.

Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutarti a tentare di risolvere questo problema:

- Nel caso in cui vi siano diversi metri di distanza tra il modem ed il dispositivo che tende a disconnettersi frequentemente, prova a spostare il modem all'interno di quella stanza. Delle volte infatti, le barriere fisiche come i muri possono causare un'interruzione del segnale.

- È possibile che il canale adoperato per il segnale WiFi sia disturbato da altri dispositivi presenti nel circondario. Per cambiare canale puoi andare nel pannello di controllo del tuo modem, accedere e modificare il canale in base alla procedura prevista dal produttore.


Come fare un reclamo per malfunzionamenti alla fibra


Se la tua fibra è interessata da uno dei problemi che abbiamo evidenziato, ma i suggerimenti forniti non sono sufficienti a risolvere il problema, è il caso di inoltrare un reclamo ufficiale al tuo fornitore.

I canali di comunicazione variano in base a chi ti fornisce il servizio, e di norma la procedura corretta prevede che tu debba inviare una PEC oppure una raccomandata con ricevuta di ritorno. All'interno del reclamo devi chiaramente indicare la data in cui lo stai inoltrando e descrivere attentamente quella che è la descrizione del tuo problema.

Nel caso in cui si tratti di un'azienda non dimenticare di inserire la partita IVA, ragione sociale e l'indirizzo della sede. Inserisci anche il tuo codice cliente o il numero di telefono relativo alla tua linea, consentire agli operatori di individuare più velocemente la tua scheda cliente.

Ricorda infine di allegare al reclamo i tuoi documenti personali se il contratto è intestato a te, oppure quelli del legale rappresentante nel caso si tratti di una azienda.




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