Meglio la Fibra o l’ADSL in casa?


Oggi esistono sul mercato davvero tante proposte commerciali che riguardano la navigazione in internet, ed in modo particolare per quel che riguarda la navigazione da casa. Al momento, circa l’80% delle famiglie italiane possiede un abbonamento e una connessione internet in casa, e di questi circa il 30% possiede già la fibra. Ma in quali casi è preferibile continuare ad utilizzare la vecchia ADSL e in quali è invece importante usufruire della Fibra? 


Fibra o ADSL in casa? La risposta è nelle tue abitudini


Diciamo innanzitutto che la fibra è è quella che si può definire una rivoluzione nella navigazione da casa in quanto consente di raggiungere velocità di connessione davvero elevate che possono anche superare i 1000 mega, a differenza dell' ADSL tradizionale che in base al proprio abbonamento può raggiungere i 7 o 20 mega. La fibra viaggia appunto su cavi costituiti da filamenti di vetro che consentono di trasportare un maggior numero di informazioni ed in un tempo decisamente minore. Questo tipo di connessione è particolarmente suggerita per quanti fanno un grande utilizzo della rete come ad esempio coloro i quali effettuano spesso videoconferenze, video-chiamate, riunioni di gruppo via web, trasferimenti di grande mole di dati, ed in genere tutto quello che può giustificare un grande utilizzo della banda come non ultimo la visualizzazione di contenuti multimediali dalla tv di casa: è questo il caso di coloro i quali seguono le serie TV, o vedono i video di YouTube sul televisore e necessitano per questo di una connessione che sia sufficientemente veloce per garantire una fruizione scorrevole e piacevole dei contenuti.

Al contrario, non hanno bisogno di una connessione così veloce, dunque possono continuare a lavorare bene con la semplice ADSL, coloro i quali fanno un utilizzo blando di Internet e lo adoperano ad esempio esclusivamente per controllare i social network o per navigare in internet senza fare un particolare utilizzo di contenuti in streaming.


L’abbonamento perfetto per la tua navigazione


Dunque non esiste una connessione che sia perfetta per tutti a prescindere, ma esiste il prodotto giusto in base al tipo di utilizzo che si fa della rete. Per questo motivo, quando ci si chiede che tipo di abbonamento internet scegliere, bisogna innanzitutto concentrarsi per comprendere quelle che sono le proprie abitudini quando si sta davanti il pc così da poter effettivamente comprendere quale potrebbe essere la tipologia di connessione maggiormente adatta a soddisfare le proprie necessità.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Meglio la Fibra o l’ADSL in casa?
Meglio la Fibra o l’ADSL in casa?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl via Giuseppe Garibaldi 21 80048 Sant'Anastasia (NA) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217