Negli ultimi mesi si è parlato molto del probabile obbligo di pagamenti POS, per commercianti e professionisti. A quanto pare però tutto ciò slitta al 2023, come anche le multe.
Cerchiamo di capire il tutto insieme.
Ormai sembra più che ufficiale, tutto slitta al 2023, nello specifico al primo gennaio 2023. In linea generale, si parla di un cambiamento decisamente importante perché se prima, l’obbligo POS, era senza sanzioni, quindi privo del potere sanzionatorio, a partire dal 2023 a chi rifiuterà bancomat o carte di credito, potrà essere assegnata una multa di 30 euro, a cui va aggiunto il 4% del valore della transazione.

Quest’ultimo ovviamente è un obbligo da rispettare sia dagli esercenti che dai professionisti.
Questa è una scelta che ovviamente viene effettuata al fine di evitare e limitare l’uso del denaro contante nelle transazioni commerciali, ed è una stretta che naturalmente va ad aggiungersi al taglio, attualmente in vigore dal 1 gennaio 2022, del limite ai pagamenti contati di 999,99 euro.
Quest’ultimo è un altro importante pezzo del puzzle che porta ad un vero e proprio cambiamento culturale e social, che porta ad una visione del contante più rischiosa, scomoda, inadeguata.
Per permettere a tutti di essere in regola il governo ha promosso un “Bonus POS†che permetterà di comprare o noleggiare strumenti dedicati alle transazioni B2C, legati ai sistemi di pagamento elettronici.
Ma va comunque ricordato che è anche possibile utilizzare un App da smartphone per la soluzione del problema.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS