L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente) ha fatto sapere nei giorni scorsi di una proroga relativa alla sospensione dei distacchi di fornitura nei confronti degli utenti morosi per quel che riguarda luce, acqua e gas. Questa era stata inizialmente prolungata al 3 Maggio 2020, ma adesso è stata estesa di due ulteriori settimane e dunque fino al 17 Maggio 2020 per tutti quei tagli relativi alle forniture che erano previsti a partire dal 10 Marzo scorso.
Questa tipo di proroga è valida solo per le utenze domestiche, ma non per tutte. Parliamo infatti in dettaglio delle utenze relative a quei clienti di energia elettrica e acqua, ma anche quelli gas che hanno dei consumi che non sono superiori a 200.000 SMC l’anno.
Gli operatori che hanno dunque già provveduto al distacco dovranno adesso per legge alimentare nuovamente le forniture di acqua luce e gas relativi a questi utenti aventi diritto, e dunque andare avanti così avviando al termine di questo periodo la costituzione in mora nel rispetto dei tempi di preavviso previsti dalla normativa di settore.
Inoltre la prima delle comunicazioni di sollecito o di costituzione in mora dovrà avere per legge lo scopo di informare l’utente che è un suo diritto il poter usufruire della rateizzazione dell’importo senza dover corrispondere alcun interesse. La legge infatti tende a fare in modo che l’utente che riscontra delle difficoltà nel pagare le utenze possa trovare dei metodi di pagamento più comodi e sostenibili evitando di avere contenzioni con le aziende fornitrici del servizio.
Vi sono inoltre delle buone notizie anche per coloro i quali usufruiscono del bonus sulle utenze: dato infatti che l’emergenza sanitaria si sta protraendo nel tempo, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente) ha per questo motivo deciso di prolungare la validità dei bonus sociali relativi ad acqua, gas e luce.
Infatti è stato stabilito che per gli utenti il cui bonus scade nel periodo compreso tra il 1 Marzo ed il 31 Maggio 2020 vi è la possibilità di rinnovare la domanda per ottenere il bonus anche oltre la scadenza che era prevista in origine, prolungandone così i tempi sino al 31 Luglio 2020.
Non appena la domanda sarà stata accettata, e dunque saranno state effettuate tutte le verifiche del caso dagli uffici competenti, l’utente potrà usufruire dello sconto in bolletta anche in maniera retroattiva, ovvero a partire dal momento in cui vi era la scadenza originariamente prevista.
Si tratta dunque di una serie di azioni volte a tutelare i consumatori soprattutto in virtù del fatto che la quarantena forzata dovuta al virus ha reso più difficile a molti il poter lavorare e dunque riuscire normalmente a far fronte al pagamento delle utente domestiche. In questa maniera si ha invece più tempo per riuscire a recuperare e ad ogni modo è possibile usufruire di termini di pagamento agevolati al fine di riuscire ad evitare ogni tipo di contenzioso con le aziende che forniscono tali servizi.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS