Quale assicurazione scegliere per il tuo cane?


Chi possiede un anomalo nella propria abitazione dopo un po’ di tempo diventa inevitabilmente parte del nucleo familiare, fornisce al padrone tanto affetto e tenera compagnia, e come un figlio, necessitano di cure e di una buona assicurazione. Soprattutto il cane, dipende anche dalla tipologia e dalla taglia.

Il nostro cane inconsapevolmente potrebbe arrecare danni a terze persone o a cose che appartengono ad altri, ed è il proprietario ad esserne responsabile civilmente. Inoltre il cane potrebbe ammalarsi, o essere coinvolto in un incidente stradale e spesso si incorre in cure veterinarie molto costose.

Concordare un’assicurazione è una saggia decisione per far fronte a spese impreviste.


Perché un’assicurazione sul proprio cane?

Le assicurazioni sugli animali domestici e in particolar modo sul cane, è uno stratagemma ideato per tutelare i padroni dei cani per qualsiasi tipo di avvenimento improvviso venga coinvolto il proprio animale. Spesso e volentieri questi episodi sono anche tanto dispendiosi economicamente, che sono legati al comportamento del proprio cane, o del gatto, o di altri tipi di animali che possiede l’utente.

Generalmente la polizza assicurativa ricopre in grandi linea tre garanzie essenziali, ovvero: i danni nei confronti di terze persone o cose di altri; una tutela legale e fornisce una copertura per le spese chirurgiche e del veterinario.


Che tipologie di garanzie sono disponibili assicurando il proprio cane?

tra le coperture che sono fruibili per i nostri i amici a 4 zampe possiamo trovare:

1. la tutela sanitaria: prevede un risarcimento per le spese che sono state effettuate per interventi chirurgici ai propri amici domestici, sia cani e gatti, sia per quanto riguarda un infortunio oppure un incidente, e nel caso anche di un intervento per una malattia.

2. Si assicura una tutela per i per danni verso terze persone: cioè per danni che il cane possa aver causato alla gente o oggetti di altri.

3. Si offre anche una consultazione e assistenza di esperti e tutela legale, utile nel caso di controversie.


Come si calcola il premio dell’assicurazione degli animali?

Il premio della polizza del cane varia secondo l’età anagrafica e ha come variabile anche la condizione di salute in cui versa l’animale. Ciò succede perché man mano che si va avanti con gli anni, l’animale domestico potrebbe aver bisogno di cure onerose, e ciò dipende anche dalla rinologia della specie.

Inoltre si rammenda che il premio di alcune polizze che si trovano online vanno considerate, possibili servizi extra che sono offerti da qualche compagnia di assicurazione, come potrebbe essere ad esempio un’assistenza 24 ore su 24 oppure un aiuto nel caso di smarrimento del cane o del gatto, per la ricerca.


È obbligatorio assicurare il proprio cane?

Nel 2009 è stato abolito l’obbligo di redigere la polizza assicurativa per i cani valutati aggressivi solo perché appartenevano a un tipo di stazza e di razza ritenuta “pericolosa”, però, se il cane è protagonista più volte di episodi di tipo aggressivo, c’è la possibilità che venga segnalato dal veterinario e per questo verrà incluso nel Registro dei cani con alto rischio di pericolosità. Solo tal caso è assolutamente obbligatoria la polizza assicurativa per il cane.

Qui facciamo una panoramica di offerte assicurative per i nostri amici a quattro zampe, aggiornate a febbraio 2021.

Partiamo dalla compagnia HD Assurances, tipo di prodotto: Assur O'Poil. Offre e copre spese di tipo veterinario con rimborso al cento per cento; per quanto riguarda le spese di tipo chirurgico con diagnosi, rimborsa fino al cento per cento, e il suo costo è a partire da 12,05 euro al mese.

C’è anche la compagnia: AXA Partners, con il pacchetto Blue Protection. Questo prevede una copertura delle spese veterinarie fino a mille e duecento euro,

una tutela legale fino a diecimila euro, assistenza anche telefonica ventiquattro ore su ventiquattro con una spesa mensile a partire da 14 euro mensili.

Inoltre abbiamo la compagnia: Groupama col servizio Assicurazione Animali Domestici. Copertura delle spese veterinarie fino a mille e cinquecento euro, tutela per danni a terzi fino a duemila euro., fornisce assistenza veterinaria, legale e pet sitting. Inoltre una copertura per esami diagnostici fino a cinquecento euro. Il costo è a partire dai 7,20 euro al mese.

Poi abbiamo l’assucurazione cane Frontier pet (in partnership con YOLO e Net nsurance.

Una polizza mensile si rinnova automaticamente ma si può disdire online in qualsiasi momento. La spesa è di 11 euro al mese che consiste in rimborsi per spese veterinarie, nel caso di intervento arriva fino a 2000 euro; per spese veterinarie anche senza intervento arriva a coprire fino a cinquecento euro; spese in caso di smarrimento, responsabilità civile per danni a terze persone e tutela legale.

Infine troviamo la compagnia: Genertel S.p.A. con il servizio apposito Protezione Cane. Questa assicurazione prevede una copertura veterinaria fino a mille euro, una tutela danni RC fino a 1.000.000 euro, tutela legale fino a diecimila euro, costi mensili a perire da 13 euro.


Come scegliere l’assicurazione che fa per il proprio cane?

La scelta dell’assicurazione per il proprio animale domestico cambia da persona a persona, o meglio dipende dalle esigenze prioritarie dell’assicurato.

Generalmente chi si informa sulle polizze per avere delle garanzie, che come abbiamo visto sono la responsabilità civile (RC); la copertura assicurativa nel caso di spese dal veterinario in caso di malattia o incidente, e un’assistenza nel caso di smarrimento dell’animale.

I pacchetti assicurativi per animali domestici sono prodotti standard, e quasi tutti prevedono garanzie di responsabilità civile e tutela legale, e come anche le spese nel caso si ammalino o subiscano incidenti.

Spese extra sono da considerarsi quelle in caso di smarrimento, e occorrano aiuti per cercarlo, il microcip e le spese sanitarie se si va all’estero.

Per scegliere una buona polizza che fa per il nostro amico a quattro zampe valgono le stesse regole di altri tipi di assicurazione. Bisogna appunto guardare le proprie priorità e vagliare tutte le proposte commerciali di cui si viene a conoscenza.

Ne caso di cane abbastanza vivace e di grande taglia, la responsabilità civile e la tutela legale diventano fondamentali. Poi le spese veterinarie, sia per malattia o infortunio, vanno prese in considerazione per tutti i tipi di cani o gatti.

Mentre le garanzie specifiche di alcune polizze, che possono risultare interessanti per qualcuno, è un’assistenza in caso di problemi di qualsiasi natura consultazione di tipo veterinaria e le spese per la ricerca in caso di smarrimento dell’animale.

Bisogna tener presente che gli animali sono compresi nelle polizze che coprono l'abitazione per quanto riguarda i possibili danni che riguardano il condominio. Nel caso quindi l'assicurazione sanitaria si può fare a parte.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Quale assicurazione scegliere per il tuo cane?

Quale assicurazione scegliere per il tuo cane?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217