Quali sono le assicurazioni auto più convenienti?


Possedere un’assicurazione è importate per i proprietari di automobili: ecco, quindi, quali sono le assicurazioni auto più convenienti in Italia. 

Avere un’assicurazione auto è fondamentale per chiunque abbia acquistato una macchina: stilando una polizza assicurativa, infatti, è possibile essere tutelati in caso di furto, danni, incidenti e molto altro ancora. I costi delle assicurazioni auto, tuttavia, variano a seconda di molteplici parametri: prima di scegliere a quale compagnia affidarsi, quindi, è opportuno valutare quali siano le società che offrono i pacchetti e le tariffe più convenienti. 


Assicurazioni auto più convenienti: parametri da valutare 

Per scegliere la compagnia assicurativa più adatta alle proprie esigenze, è importante confrontare le differenti offerte presenti sul mercato. In questo contesto, ci si può avvalere del supporto di siti che suggeriscono la polizza auto migliore da sottoscrivere, dopo aver inserito i dati del proprietario e del veicolo da assicurare. A questo proposito, è necessario sottolineare che le tariffe delle assicurazioni auto non sono standard ma dipendono da fattori come l’età del proprietario del veicolo, la classe di merito, la città di residenza, la tipologia di veicolo o la data di immatricolazione. 

Ad esempio, chi possiede una classe di merito particolarmente bassa stilerà una polizza assicurativa con costi maggiormente contenuti rispetto a chi possiede una classe di merito più alta. Allo stesso modo, i cittadini proprietari di auto che risiedono in alcune province dell’Italia Meridionale dovranno pagare importi più elevati rispetto ai cittadini che risiedono nel Nord del Paese. Il valore della polizza auto, poi, è estremamente sensibile rispetto al tipo di modello da assicurare: nel caso in cui si sia proprietari di un’utilitaria, infatti, l’assicurazione avrà prezzi inferiori rispetto alle cifre richieste per veicoli dal valore commerciale più elevato. 


Assicurazioni auto più convenienti: polizze accessorie 

Un altro parametro che influenza le tariffe delle assicurazioni auto, in aggiunta a quelli già citati, è rappresentato dalle cosiddette polizze accessorie ossia polizze facoltative che possono essere associate alla polizza RC Auto obbligatoria. Qualora si decida di sottoscrivere esclusivamente una polizza RC Auto, spesso quest’ultima non garantisce una copertura assicurativa completa. Pertanto, nel valutare quale assicurazione auto sottoscrivere si deve tener conto anche delle eventuali polizze accessorie che si desidera affiancare alla polizza obbligatoria, nella consapevolezza che andrà inevitabilmente incontro a un aumento dei costi da pagare. 

Tra le polizze accessorie più importanti da considerare, ci sono:

  • KASKO, 
  • Soccorso Stradale
  • Furto e incendio
  • Infortuni al conducente
  • Tutela legare

Quali sono le assicurazioni auto più convenienti? 

Sono molte le compagnie assicurative esistenti in Italia ma, tra queste, quelle che presentano pacchetti e tariffe più concorrenziali sono certamente: 

  • Verti
  • Genialloyd
  • Zurich Connect
  • Genertel
  • ConTe.it 

Per ottenere un preventivo mirato in base alle proprie esigenze, per ognuna della compagnie citate, è sufficiente accedere ai rispettivi siti e inserire i dati richiesti, scoprendo sconti e agevolazioni dei quali è possibile beneficiare. 


Verti 

La compagnia assicurativa Verti ha sostituito la società Direct Line a partire dal 1° marzo 2018, dopo essere stata acquistata dal gruppo MAPFRE nel 2015. La nascita della nuova compagnia assicurativa ha conferito un’impronta digitale all’azienda in modo tale da poter mettere a disposizione dei propri clienti tutti gli strumenti necessari per poter gestire in modo rapido e autonomo la propria polizza assicurativa. 

Verti, inoltre, si configura anche come una delle società assicurative più competitive da un punto di vista economico: a Torino, ad esempio, la polizza si avvale di una formula di guida esperta (con conducenti di età superiore ai 23 anni) dal valore di 215,77 euro. L’importo, inoltre, può essere pagato scegliendo un piano personalizzato annuale che può articolarsi in 10 rate a tasso zero. 


Genialloyd – Allianz Direct 

A partire dal 17 marzo 2021, Genialloyd è stata ribattezzata Allianz Direct, afferendo quindi al gruppo Allianz. Attiva nel campo assicurativo dal 1885, Genialloyd/Allianz Direct si pone da sempre l’obiettivo di offrire ai propri clienti modelli innovativi: per questo motivo, si è arricchita di vaste potenzialità relative al mondo online. L’attività della compagnia, quindi, si svolge sia tramite il web che tramite Call Center aziendali. Il prezzo minimo mensile di una polizza auto Allianz Direct è pari a circa 153,00 euro calcolata per una Volkswagen Polo 6ª serie a Roma. 


Zurich Connect 

Zurich Connect è una delle compagnie assicurative più longeve e conosciute del settore, fondata a Zurigo nel 1872. L’azienda ha ideato per i clienti offerte assicurative innovative tra le quali figura l’offerta RC Auto classica che abbassa il premio in caso di guida sicura, ricompensando gli automobilisti responsabili che non hanno provocato incidenti stradali. Ogni tre anni, infatti, la società riduce di circa 450 euro la franchigia per tutti gli automobilisti che non hanno causato incidenti stradali. Il prezzo minimo mensile di una polizza auto Zurich Connect è pari a circa 189,75 euro calcolata per una Renault Clio 2ª serie a Milano. 


Genertel 

La compagnia assicurativa Genertel è nata nel 1994 a Trieste ed è inglobata nel Gruppo Generali. La società offre polizze auto complete che includono garanzie quali Furto e Incendio, Assistenza Legale, Quality Driver, Protezione imprevisti, Bonus protetto, Infortuni del conducente, KASKO, Assistenza stradale Estesa e Top, 4 zampa a bordo, Tutela danni da veicoli non assicurati, Collisione con animali selvatici e atti vandalici, eventi atmosferici e cristalli. Il prezzo minimo mensile di una polizza auto Genertel è pari a circa 178,00 euro calcolata per una Opel Corsa 2ª serie a Milano. 


ConTe.it 

Satellitare La compagnia ConTe.it Satellitare rientra nel brand del Gruppo Admiral, istituito nel Regno Unito nel 1993 e attiva in Italia dal 2008. La polizza assicurativa comprende molti servizi tra i quali le polizze accessorie KASKO, mini KASKO, assistenza stradale, tutela legale, infortuni del conducente, atti vandalici, Bonus RCA, eventi atmosferici e naturali, cristalli e rinuncia alla rivalsa. Inoltre, si può montare sul proprio veicolo un dispositivo satellitare ottenendo uno sconto del 20% sull’intera polizza e facilitando il ritrovamento dell’auto in caso di furto. Il prezzo minimo mensile di una polizza auto ConTe.it Satellitare è pari a circa 178,00 euro calcolata per una Mazda Mpv 2ª serie a Verona.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Quali sono le assicurazioni auto più convenienti?

Quali sono le assicurazioni auto più convenienti?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217