Quali sono le compagnie assicurative più convenienti?


Quando si deve assicurare un veicolo sono molti i fattori da tenere in considerazione per cercare di ottenere una polizza che garantisca le dovute coperture e che abbia allo stesso tempo dei caratteri di economicità. Tutti, infatti, vorremmo essere coperti da ogni possibile danno alla nostra auto o alla nostra persona, ma questo ha inevitabilmente un costo maggiore rispetto alla semplice polizza RC Auto obbligatoria per legge. 

Ogni soggetto che si rivolge ad una compagnie assicurativa costruirà dunque la propria copertura in base a quelle che sono le sue proprie esigenze di sicurezza e le proprie possibilità di spesa. Molto utile può essere dunque rivolgersi a più agenzie assicurative e valutare quali possa avere la migliore offerta, magari utilizzando i molti sistemi di comparazione dei preventivi disponibili online. Altrettanto importante è avere conoscenza del mercato assicurativo e dunque conoscere quali siano le compagnie assicurative più convenienti. 


Compagnie assicurative più convenienti 


Il prezzo di una polizza non è, come in parte già accennato, l'unico driver che deve guidare nella scelta di un'offerta assicurativa rispetto ad un'altra. Andranno infatti valutati molti fattori quali ad esempio le coperture aggiuntive alla polizza RC Auto standard che si vogliono applicare. Parliamo in questo caso ad esempio della protezione da incendio e furto, dai fenomeni atmosferici o da eventuali atti vandalici ai vetri dell'automobile. 

Oltre a questo è bene poi tenere a mente che il valore di una polizza può variare in base alla propria classe di merito così come in base alla propria residenza, in quanto ci sono aree del Paese dove statisticamente parlando ci sono più sinistri. Questo implica che il rischio di incappare in un incidente sia più alto che altrove e dunque maggiore sarà il costo della copertura assicurativa. Ultimo elemento, ma non certo per importanza, che contribuisce al prezzo di un polizza è il modello del veicolo da assicurare, con specifico riferimento al suo valore di mercato, all'anno di immatricolazione e al suo stato. 


Qual è la compagnia assicurativa più conveniente? 


Per quanto detto finora appare evidente come individuare quale sia la compagnia assicurativa più conveniente risenta inevitabilmente della variante specifica della necessità dell'assicurando, in quanto ognuno presenterà delle problematiche e delle necessità differenti. Tuttavia, stando ad uno studio pubblicato dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza che comparava i diversi servizi assicurativi esaminandoli in merito ai prodotti offerti, all'assistenza, alla relazione con clientela e al rapporto qualità prezzo, ha premiato Zurich e la sua Zurich Connect come la compagnia assicurativa più conveniente del mercato davanti alle concorrenti Allianz e Generali. 

Nel mercato delle assicurazioni online a farla da padrona in termini di conveniente, sempre secondo lo studio, sarebbero invece Quixa seguita da Genialloyd. Zurich Connect Il pacchetto assicurativo auto di Zurich Connect si dimostra essere di sicuro tra i più competitivi da un punto di vista dell'offerta e dei prezzi. L'assicurazione standard auto prevede una tariffa che parte da 190 euro all'anno, che può avvalersi anche di ulteriori riduzioni per chi sceglie le formule di guida esclusiva o guida esperta. Inoltre molti sono gli elementi accessori che contribuiscono al successo di Zurich Connect. 

Tra questi vi è sicuramente il bonus protetto, con l'agenzia che si impegna a non aumentare la classe di merito che resta invariata anche in caso di incidente con colpa. Oppure ancora gli sconti ai familiari dei clienti, e ai clienti stessi, che decidono di sottoscrivere una nuova assicurazione con l'agenzia. Si tratta di uno sconto del 5% sull'assicurazione RC Auto e fino al 10% sulle garanzie accessorie. 

Inoltre, per tutti i ragazzi fino a 26 anni che dimostrano un comportamento rispettoso alla guida, sono previste ulteriori riduzioni. Quixa Tra le agenzie assicurative più convenienti online c'è sicuramente Quixa che permette ai propri clienti di scegliere fra diversi pacchetti tematici da aggiunge alla polizza RC Auto obbligatoria. Si tratta nello specifico di 3 soluzioni che mettendo insieme più coperture e permettono di offrire ai clienti un vantaggio di costo rispetto al caso in cui si fosse scelto di attivare singolarmente ogni singola garanzia. 

Nello specifico si tratta del pacchetto Proteggi che può essere declinato, a seconda dei casi, ai viaggi, alla propria auto o alla propria persona. Nel primo caso, quello di Proteggi il tuo viaggio, sono incluse tutte le garanzie di soccorso stradale e veicoli non assicurati - cioè in caso di sinistri avuti con veicoli privi di RC Auto - e il risparmio con il pacchetto è del 25% rispetto al prezzo che si otterrebbe selezionando ogni singola copertura. 

Sale al 40% il risparmio con il pacchetto Proteggi te stesso che va a tutelare il guidatore dalla possibilità di eventuali incidenti. Nello specifico include la tutela legale, l'infortunio per conducente e la zero rivalsa in caso di ebbrezza. In ultimo c'è l'opzione Proteggi la tua auto con una serie di garanzia aggiuntive che coprono la vettura in caso di sinistri e che permettono di ottenere un netto vantaggio nella sottoscrizione congiunta. Si tratta, in questo caso, di furto incendio, cristalli ed eventi naturali. 



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Quali sono le compagnie assicurative più convenienti?

Quali sono le compagnie assicurative più convenienti?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217