"Elettrodomestici" essenziali per la nostra vite frenetiche, sono gli aiutanti di quest'epoca, facilitano di parecchio tutte quelle che possono essere le mansioni giornaliere fatte in casa.
La definizione di elettrodomestico é apparecchi e piccole macchine elettriche impiegati per usi domestici: cucine e stufe, scalda-acqua, aspirapolvere, lucidatrici per pavimenti, ventilatori, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, ecc.
L'attenzione principale é per il consumo e prestare attenzione al consumo in stand-by vuol dire non solo rispettare l'ambiente in cui viviamo e che ci circonda, ma , soprattutto, rispettare il nostro portafogli che non fa mai male.
Molto spesso, tra le nostre dimenticanze quotidiane , vi é quella meravigliosa, piccola lucina rossa che resta accesa anche quando andiamo a spegnere tutti gli elettrodomestici, potrebbe sicuramente sembrare insignificante agli occhi nostri , ma non é così , influisce sul consumo di tutti gli elettrodomestici.
Questo perchè?
Perchè anche quando gli alimentatori sono spenti , non smettono mai di assorbire energia e quindi continuano i consumi in maniera imperterrita.
Utile sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano maggiormente e punto molto importante é che la maggior parte di questi non dispone dell'eliminazione automatica dello standby (prevista dalla legge).
Tra questi abbiamo :
Purtroppo il consumo di una semplice lucetta rossa, davvero lo paghiamo a caro prezzo ; lo spreco dello stand-by é davvero gigantesco, circa 80 euro per ogni famiglia italiana.
Ã? una vera e propria distrazione, una bella indifferenza nei confronti dello spreco, ad esempio nelle case degli italiani che sono fuori al mare oppure in montagna vi é uno spreco solamente nel mese di agosto di 15 euro.
Quindi lo stand-by é uno spreco estremamente diffuso nel mondo, se contiamo a livello mondiale é di circa 60 miliardi di euro in bolletta, inoltre l'energia sprecate é anche un danno ambientale non indifferente considerando le emissioni di CO2 che si potrebbero evitare.
Commettiamo questi errori a sia : per ignoranza perchè molto persone non sono a conoscenza che lo stand-by non comporta la fine del consumo di elettricità , ma semplicemente la sua riduzione, per le cattive abitudini in quanto, spesso, lasciamo le luci accese di casa prima di uscire e ancora perchè le industrie produttrici, di apparecchi elettrici ed elettronici, non si sono adeguate del tutto alla normativa dell'Unione europea che va a ridurre questo tipo di spreco energetico.
Una mossa semplice per evitare determinate dimenticanze sta nell' acquistare semplicemente una ciabatta e inserire le spine degli apparecchi, in maniera tale che basterà schiacciare un solo tasto e tutti saranno spenti, senza stand-by, contemporaneamente, così potremmo notare sicuramente una riduzione sulla prossima bolletta.
Altri piccoli accorgimenti per andare a ridurre i costi della bolletta, che mensilmente ci aspetta, sono diversi:
Zorro.it é un marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: Via Madre Teresa di Calcutta n 8 - 80048 Sant'Anastasia (NA) - P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it