Recensione OnePlus Nord CE 5G: non sottovalutatelo


Attualmente il mercato degli smartphone è effettivamente ricco di proposte, soprattutto sui 300€. Proposte molto interessanti come Samsung Galaxy A52, Xiaomi MI 11 Lite, Realme ecc... dispositivi super interessanti, per il rapporto qualità/prezzo, che però, online e non solo, portano ad oscurare un buon OnePlus. 

OnePlus Nord CE (Core Editiong) 5G, infatti, un pò per i suoi avversari, un pò per il buon vecchio OnePlus Nord, il quale prossimamente sarà aggiornato, viene molto sottovalutato! Anche se in realtà, per molti versi, va assolutamente preso in considerazione.

Vediamo insieme perché?

Batteria:

Uno dei punti forti di questo dispositivo è proprio la batteria. Sotto la scocca infatti, OnePlus Nord CE, nasconde un'ottima batteria da 4500mAh, che non solo si ricarica in maniera veloce, grazie al warp charge 30T Plus, che ricarica fino al 70% in 30 minuti, ma riesce a portarvi a sera senza alcun problema anche con il 20% di autonomia residua.

Utilizzato senza risparmi ovviamente e sempre a 90Hz, che si fanno assolutamente apprezzare nell'utilizzo di tutti i giorni.

Design e Display:

Per quanto riguarda la scocca sicuramente non possiamo dire di avere chi sa che materiali pregiati, abbiamo infatti una scocca realizzata completamente in policarbonato, ma... nonostante ciò risulta essere non solo molto piacevole al tatto, ma anche alla vista. Sarà per le sue colorazioni, sarà per il trattamento della scocca posteriore, sarà per le comode curve, sarà quel che sarà... ma sa farsi apprezzare.

In questo caso, inoltre, risultano essere ottime anche le dimensioni. Nello specifico parliamo di: 159.2 x 73.5 x 7.9 mm, con un display da 6.43". Abbastanza comodo nell'utilizzo di tutti i giorni ad una mano, e super godibile nel momento in cui si vuole vedere un film, una serie tv, o un contenuto online. 

La tecnologia in questo caso utilizzata è Amoled e in ogni caso permette di avere una visione ben chiara, con colori ben tarati. 

Sicurezza:

Come un pò tutti i dispositivi del momento, anche nel caso del OnePlus Nord, abbiamo un riconoscimento dell'impronta digitale sotto al display. Buono, riesce a sbloccare lo smartphone senza troppi problemi, 9/10, anche se leggermente "lento e morbido" rispetto a molti altri dispositivi.

Prestazioni:

Se pur leggermente criticato online, lato prestazioni, a parer mio, questo dispositivo si comporta veramente bene. Sotto la scocca di questo Nord CE abbiamo un processore Snapdragon 750g, supportato da una GPU Adreno 619, 8gb di ram e 128 giga di memoria interna non espandibili. Componenti che nell'uso di tutti i giorni non danno assolutamente problemi. Il dispositivo risulta essere pronto a soddisfare un pò tutte le esigenze, e pensando al prezzo, risulta essere particolarmente fluido, sia nell'aprire le app "standard", messaggistica, social ecc... sia nell'aprire app leggermente più complesse come giochi e app per l'editing.

Le temperature rimangono stabili e se non per qualche piccolo rallentamento, nel momento in cui la carica della batteria scende sul 10%, non c'è assolutamente nulla da dire. 

Fotocamera:

Il vero problema di questo dispositivo si nasconde proprio qui! Nelle prestazioni delle fotocamere, posteriori e anteriori, che... sicuramente non spiccano rispetto a dispositivi come A52 e Mi 11 Lite. Certo non cattura foto e video completamente da buttare ma... in senso assoluto si poteva fare qualcosa di migliore.

Nello specifico in questo caso nell'anteriore abbiamo una fotocamera da 16 mp, mentre nella parte posteriore abbiamo 3 sensori: 64 Mp + 8 Mp + 2 Mp.

Come detto in precedenza le foto sono buone, ma si poteva fare qualcosina di più, e questo "di più" è da sottolineare soprattutto per la ultragrandangolare. La fotocamera standard infatti da 64mp realizza degli scatti buoni, certo non perfetti, ma con una buona gestione dei colori, se pur a volte leggermente troppo saturi, mentre la zoom e la ultragrandangolare sono un pò ricche di imperfezioni, sbavature, che associate ad una cattiva stabilizzazione, portano a risultati, a volte, non super piacevoli.

Per quanto riguarda i video, vengono registrati fino ad un massimo di 4k 30 fps, e la qualità è buona. Diciamo che si può ripetere tutto ciò che abbiamo analizzato in precedenza.

Conlcusioni:

Arrivati a questo punto però, come detto anche in apertura, non è un dispositivo che va assolutamente sottovalutato in quanto non solo ha un ottimo design, un'ottima batteria e un ottimo display ma ha anche tante chicche che solo la Oxygen di OnePlus vi può regalare.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217