Oppo negli ultimi anni è cresciuta molto e si è impegnata particolarmente tanto nel portare sul mercato diversi prodotti ma, secondo me, quest’anno con la tutta la nuova gamma Find ha fatto veramente centro! In questo caso specifico ci concentreremo sul fratello minore di quello che, ovviamente, possiamo definire top gamma, o meglio Oppo Find X3 Neo.
Uno smartphone super equilibrato, che riesce a dire la sua in un mercato super affollato e che va assolutamente preso in considerazione, soprattutto se siete alla ricerca di un dispositivo che, in qualsiasi occasione, riesca a dare il massimo.
Ma cerchiamo al meglio, insieme, pregi e difetti.
Oppo Find X3 Neo, come detto in apertura, è uno smartphone veramente super interessante ed equilibrato ma, purtroppo, nei pochi contro che ha abbiamo proprio la batteria. Per quanto riguarda questo dispositivo infatti abbiamo una batteria da 4500mAh, con ovviamente anche la possibilità di sfruttare la ricarica rapida, che con utilizzo medio intenso riesce a portarvi a sera con circa il 10% di percentuale residua. Il che naturalmente potrebbe anche essere giusto ma… a parer mio, si poteva fare qualcosina in più sotto questo punto di vista.
Il dispositivo oltre ad essere particolarmente interessante lato design con una scocca posteriore, in questo caso, in vetro con una finitura opaca molto piacevole al tatto e alla vista, ha anche un signor display. Nello specifico parliamo di un pannello Oled da 6.55â€, 1080x2400 pixel, con una densità di pixel di 525 ppi e ben 90 Hz a disposizione per garantire un'esperienza super fluida e piacevole. Ottimi gli angoli di visione, neri naturalmente assoluti, edge per niente fastidioso e foro, posizionato in alto a sinistra, che nasconde la fotocamera anteriore. Da non dimenticare in questo caso, soprattutto per quanto riguarda la visione di film, serie tv e contenuti multimediali, sono gli ottimi speaker stereo, che riescono in ogni occasione a dare il massimo con un equalizzazione molto piacevole, se pure, sotto certi punti di vista, leggermente piatta (manca un pò di qualità per quanto riguarda i bassi).
Oppo Find X3 Neo è dotato anche di un ottimo riconoscimento dell’impronta digitale sotto al display che, 9 volte su 10, riesce a sbloccare il dispositivo senza alcun problema.
Sotto questo punto di vista non c’è assolutamente nulla da dire. Vuoi un pò per i 90Hz, vuoi un pò per la bontà del processore, vuoi un pò anche per l’ottimizzazione, questo Oppo è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista e in un pò tutte le tipologie di utilizzo. Il dispositivo, scendendo leggermente più nei dettagli, è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 865 supportato, in questo caso da ben 12gb di ram e 256 gb di memoria interna.
Altra cosa che va sottolineata è che, durante tutti i test, non ha dato nessun problema di surriscaldamento e nessun rallentamento particolare.
Lato fotocamera non c’è assolutamente nulla da dire. Nella parte anteriore abbiamo un sensore da 32mp f2.4, mentre nella parte posteriore abbiamo un modulo fotografico composto da ben 4 sensori: 50mp f1.8 + 13mp f2.4 + 16mp f2.2 + 2mp f2.4.
Numeri che se su carta dicono molto nella pratica riescono anche a superare, sotto certi punti di vista, le aspettative. Il dispositivo infatti, sotto un pò tutte le condizioni di luce, riesce a scattare foto e catturare video veramente di alta qualità , con un’ottima definizione e una buona taratura dei colori, seppur in determinate occasioni un pò troppo spinta lato saturazione, cosa che vediamo soprattutto nei video.
Oppo Find X3 Neo riesce a registrare video fino ad un massimo di 4k 60fps, con una piccola limitazione che si concentra principalmente sulla non possibilità di cambiare, in fase di registrazione, il sensore principale con quello ultra grandangolare ecc… Cosa che però possiamo fare in 4k 30fps.
Arrivati a questo punto non c’è praticamente più nulla da dire se non: NON SOTTOVALUTATELO! In fase di acquisto di un nuovo dispositivo prendetelo assolutamente in considerazione soprattutto se siete alla ricerca di un prodotto equilibrato, con una buona fotocamera, un ottimo display e un design assolutamente al passo coi tempi.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS