Recensione Samsung Galaxy A52 5G


Samsung quest'anno continua a convincere, presentazione dopo presentazione, e questo Samsung Galaxy A52 è la conferma. A52 5G, infatti, è uno smartphone molto interessante lato batteria, con un ottimo display e un design che, a differenza di molti altri dispositivi, riesce a dire la sua, dando quel tocco di nuovo che in assoluto male non fa!

Ma cerchiamo di capire insieme quali sono i suoi punti forti e dove invece pecca!

Batteria:

Samsung A52 5g è dotato di una batteria da 4500mAh che in assoluto riesce a regalare delle ottime prestazioni, in un pò tutte le tipologie di utilizzo. In questo caso infatti, sottolineando che non ho assolutamente fatto uso di risparmi, neanche lato display, il quale è stato sempre attivo sui 120hz, il dispositivo riesce a portarvi a sera (21:00) con circa il 20% di batteria residua. Un numero decisamente interessante, soprattutto se pensiamo a quelli che sono i soliti "Dati alla Samsung".

Cosa che poi va assolutamente sottolineata è che, il dispositivo, è dotato di ricarica rapida che riesce a caricare, in maniera completa, in circa 1 ora, mentre riesce a fornire una ricarica del 50% in circa 25/30 minuti.

Design:

Come detto anche in apertura uno degli aspetti che, personalmente, mi ha più convinto è proprio il design. Per quanto riguarda questo A52 infatti abbiamo delle linee molto morbide per quanto riguarda tutta la scocca, con una back-cover posteriore in plastica, veramente di ottima fattura, sicuramente più resistente del vetro e molto piacevole al tatto, con un modulo fotografico che sporge il giusto e che, come facilmente anche percepibile dai video, in un pò tutte le colorazioni riesce a nascondersi particolarmente, regalando un design generale pulito sotto tutti i punti di vista. Nella parte laterale del dispositivo naturalmente poi abbiamo: tasti per la regolazione del volume, tasto on-off, per finire poi nella parte bassa con la classica entrata tipo-c per la ricarica, speaker stereo, ottimo e ben equalizzato, e la ormai amata e odiata entrata AUX, sempre comanda.

Display:

Uno dei punti forti di un pò tutti i Samsung, come ben saprete ormai, è proprio il display e, senza troppi giri di parole, anche in questo caso devo dire che l'azienda ha fatto centro. Samsung Galaxy A52 5G è dotato di un display Super Amoled (1080x2400mAh) da 6.5" 120hz, che in generale riesce a fornire degli ottimi angoli di visione, un'ottima luminosità, in tutte le condizioni di luce, ottimi colori e ovviamente neri assoluti. Tutte caratteristiche che quotidianamente, soprattutto se unite ai 120hz, riescono a fornire un'esperienza utente decisamente interessante e, naturalmente, delle prestazioni di tutto rispetto anche nel momento in cui utilizzate lo smartphone per la visione di film e serie tv.

Sicurezza:

Sotto questo punto di vista invece, devo dire, che questo dispositivo inizia a perdere un pò di punti. Infatti abbiamo si un riconoscimento dell'impronta digitale sotto al display ma, durante un pò tutti i test, è risultato buono ma forse leggermente "gommoso". Diciamo che riesce a sbloccare il dispositivo 8/10, e il riconoscimento non è proprio velocissimo.

Prestazioni:

Lato prestazioni invece assolutamente nulla da dire. Ottime prestazioni in un pò tutte le tipologie di utilizzo, veloce, e con un'ottima gestione anche delle temperature. Per quanto riguarda invece i dati tecnici c'è assolutamente da dire che il dispositivo è dotato di un processore Qualcomm, nello specifico lo Snapdragon 720G, il quale è supportato da ben 6gb di ram e 128 gb di memoria interna, in questo caso espandibili.

Fotocamera:

Samsung Galaxy A52 è dotato di ben 5 sensori: un sensore anteriore da 32 mp, e 4 sensori posteriori (64 Mp + 12 Mp + 5 Mp + 5 Mp). Per quanto riguarda questo aspetto, pensando al prezzo, c'è effettivamente poco da dire. Il dispositivo infatti riesce a catturare in un pò tutte le condizioni di luce delle ottime foto, con ottimi colori, seppur un pò troppo saturi, come un pò tutti i dispositivi Samsung, ottima definizione e con una distorsione abbastanza ben gestita per quanto riguarda la ultragrandangolare. Per quanto riguarda invece i video, in questo caso, possiamo spingerci fino ad un massimo di 4k 30fps, con risultati decisamente interessanti.



Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217