Dopo la recensione di S21 Plus e Ultra finalmente possiamo concentrarci sul più piccolino: Samsung Galaxy S21. Un dispositivo forse un po’ troppo sottovalutato, semplicemente perché fornito di una scocca in plastica, diversamente dai suoi fratelli maggiori, dotati di una scocca in vetro, che però: non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro top gamma! Ma cerchiamo di scoprire un pò come va e dove bisogna scendere a compromessi!
Ovviamente come un pò anche s21 plus e ultra, S21, è migliorato particolarmente lato batteria. Infatti senza troppi giri di parole il dispositivo, nonostante sia dotato di una batteria da 4000mAh, riesce a portarvi a sera senza troppi problemi. Ovviamente, tengo comunque a sottolineare questa cosa, non siamo di fronte ad uno smartphone perfetto lato batteria, non aspettatevi di fare 6 ore di display attivo ma, come detto in precedenza vi porta a sera senza problemi. E vi dico che effettivamente è migliorato molto sotto questo punto di vista principalmente perché s20 non è mai riuscito ad arrivare alle ore di utilizzo di s21. In questo caso sono riuscito ad arrivare a sera con circa il 5% di autonomia residua, ovviamente sempre con i 120hz attivi.
Sotto questo punto di vista, nonostante i dubbi iniziali, ci sono solo complimenti da fare a Samsung. Infatti il dispositivo con il suo display Amoled da 6.8†e un peso di soli 169 grammi è praticamente perfetto da utilizzare in qualsiasi condizione di utilizzo. Mentre per quanto riguarda la scocca posteriore in plastica, come detto in apertura, non è assolutamente da sottovalutare per diverse ragioni:
L’unica cosa che posso assolutamente dirvi, che magari potrebbe essere visto come un compromesso, il feedback della vibrazione che non è ai livelli di s21 Plus e Ultra.
Lato prestazioni nulla da dire anche in questo caso. Ottimo il nuovo Exynos 2100, sempre prestante, privo di rallentamenti particolari e privo di grossi surriscaldamenti che, ovviamente, come un pò con tutti, arrivano solo nel momento in cui si inizia a stressare particolarmente lo smartphone con giochi o foto/video editing, e quindi con task effettivamente più pesanti.
Ovviamente uno degli aspetti da analizzare più interessanti per tutti gli utenti, come sempre, soprattutto quando parliamo di top gamma, resta sempre la fotocamera. Comparto praticamente uguale, in questo caso, a quello di s21 plus con tutti i suoi pregi e difetti, che in realtà si fermano in una piccola conferma di quelle che sono state le prestazioni degli s20. Diciamo che come con s21 plus, non ho notato un "salto di qualità " particolarmente deciso. Ma ovviamente tengo a precisare che le foto sono ottime e grazie alla lente zoom, grandangolare e ultragrandangolare, si riescono a soddisfare praticamente tutte le esigenze. Lato video anche nessuno problema con la possibilità di registrare fino ad un massimo di 8k.
Ovviamente come detto più volte un pò su tutti i social, personalmente, reputo questo s21 come uno dei migliori smartphone attualmente sul mercato. Un'affermazione effettivamente abbastanza "potente", che magari potrebbe essere vista come prettamente soggettiva, ma che in realtà potrebbe trovare conferma sotto diversi punti di vista come: potenza, fotocamera e soprattutto comodità di utilizzo che, nel panorama Android, non vede molte altre soluzioni. Naturalmente come sempre vi aspetto online per sapere voi cosa ne pensate, ma mi raccomando rimanete aggiornati perché a breve inizieremo tutti i confronti utili a capire quale smartphone scegliere per questo inizio 2021.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS