Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra


Samsung Galaxy S21 Ultra

Dopo la recensione del Samsung Galaxy S21 Plus è arrivato il momento di dare un'occhiata a quello che, senza alcun dubbio, possiamo considerare come il "Top Top Gamma" dell'anno per quanto riguarda Samsung o meglio S21 Ultra. Un dispositivo molto interessante sotto diversi punti di vista che, come vedremo, riesce a soddisfare tutte le esigenze e le aspettative. 


Batteria:

Samsung Galaxy S21 Ultra è il top gamma per eccellenza, a parer mio, ma, c'è assolutamente da dire che, se confrontato con S21 Plus, sotto diversi punti di vista, è molto simile. Diciamo che migliora in quei piccoli dettagli che fanno si la differenza ma che, in assoluto, non portano ad una "rivoluzione" generale. Un discorso che possiamo subito confermare sin dall'analisi della batteria. Infatti su questo s21 Ultra abbiamo una batteria da 5000mAh, con ricarica wireless, ricarica rapida e ricarica inversa, che si comporta in maniera molto simile, se non uguale, a quella di s21 plus. Infatti anche in questo caso riusciamo ad arrivare a sera senza alcun problema con circa il 15/20% di autonomia residua, anche con un utilizzo stress.


Display e Design:

Ovviamente come detto più e più volte quest'anno Samsung lato design ha fatto un ottimo lavoro. Ottima la costruzione, come sempre, ottimi i materiali, vetro anteriore e posteriore con una finitura opaca veramente molto bella, sia al tatto che alla vista, ottimo il comparto fotografico che, su questo s21 ultra, si fa decisamente più ingombrante, ma comunque rimane molto più interessante dei precedenti s20. Lato display invece abbiamo un pò di differenze con s21 plus, infatti in questo caso abbiamo di display edge da 6.8" 1440x3200 pixel Dynamic Amoled che, senza troppi giri di parole, è veramente eccezionale sotto ogni punto di vista. Naturalmente rimangono i 120hz adattivi.


Sicurezza:

Anche in questo caso nulla da dire! Solito riconoscimento facciale mentre super migliorato il riconoscimento dell'impronta digitale sotto al display.


Prestazioni:

Come detto anche in apertura s21 ultra e s21 plus sono molto simili sotto diversi punti di vista e, infatti, anche per quanto riguarda le prestazioni non c'è praticamente nulla da dire e da aggiungere. Rimane un ottimo dispositivo super prestante e che in assoluto da sempre tante soddisfazioni, non deludendo mai le aspettative. Non ci sono problemi lato surriscaldamento e, in linea generale, il nuovo Exynos 2100 può assolutamente essere considerato come uno dei migliori, entrando in competizione sotto tutti i punti di vista anche con gli amati Snapdragon di Qualcomm.


Fotocamera:

Lato fotocamera invece le differenze iniziano a sentirsi. In questo caso abbiamo infatti una fotocamera standard da 108mp, un sensore ultragrandangolare e un sensore zoom 10x, mentre nella parte anteriore troviamo una lente da 40mp, che si comportano decisamente bene e che fanno assolutamente la differenza. Infatti sotto qualsiasi condizione di luce e tipologia di scatto, riescono a catturare immagini di altissima qualità, con un'ottima definizione e degli ottimi colori. Lato video anche in questo caso riusciamo a spingerci fino ad un massimo di 8k 30fps con risultati veramente ottimi.


Perché sceglierlo:

Durante tutta la chiacchierata, come avete potuto leggere e, nel caso di youtube, vedere, ho paragonato spesso questo S21 Ultra con S21 Plus, principalmente perché sono molto simili ma... le differenze ci sono, ovviamente! E sono talmente interessanti che me lo fanno preferire di molto al plus ma... NON È PER TUTTI!

Samsung Galaxy S21 Ultra ha un display edge sicuramente interessante e super immersivo che garantisce forse anche un grip migliore ma... a molti non piace. Ha delle fotocamera veramente eccezionali, perfette soprattutto per chi crea contenuti online, ma... non tutti hanno bisogno di queste prestazioni. Ma soprattutto direi, grazie ad una nuova cover, è compatibile anche con la S-Pen, che si non ha tutte le funzioni di un note, ma comunque garantisce un utilizzo ambito produttivo decisamente interessante che, ovviamente, anche in questo caso non tutti cercano.


Conclusioni:

Quindi arrivati a questo punto non mi resta che dire: se cercate il meglio del meglio lato foto e video con Samsung, se cercate lo smartphone perfetto per la produttività in mobilità e non (pensando ovviamente sempre alla S-Pen e a Samsung Dex), e volete anche uno dei migliori display attualmente in circolazione, questo S21 Ultra è lo smartphone perfetto per voi! Ovviamente fateci sapere cosa ne pensate sempre su tutti i nostri social e, come promesso, preparatevi che a breve arriverà la recensione di s21 e in seguito tutti i confronti.


scritto da Giovanni Romano il 27 gennaio 2021



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217