Recensione Samsung Galaxy S22 Ultra: il migliore ma non perfetto


Dopo un 2021 da record, anche quest’anno Samsung ripunta alla vetta con un Galaxy S22 Ultra che fa della completezza il suo punto forte. Tante novità, nuove implementazioni, nuove possibilità, grazie anche alla S-Pen integrata ma… è tutto oro quello che luccica?

Scopriamo tutte le novità. 

Batteria:

S22 ultra è dotato di una batteria da 5.000 mAh da 25 Wh, che si ricarica in maniera veloce via cavo a 45W, 50% in 20 minuti e 100% in 50 minuti, o mediante basetta di ricarica wireless a massimo a 15W. Compatibile anche con la ricarica inversa.

Secondo quelli che sono i nostri test, il dispositivo riesce ad arrivare a sera (21:30) con circa il 20% di autonomia residua e 5 ore e 55 minuti di display attivo, mentre 30% di autonomia residua con un utilizzo standard.

Quando parliamo di utilizzo stress, ci riferiamo a: un paio di ore di gaming, chiamate, foto, 1 ora circa di YouTube, musica ecc… (nel video trovate un grafico completo).

Design:

Come facilmente intuibile dalle foto e dalle clip il dispositivo riprende sotto diversi punti di vista le linee dei classici Galaxy Note. Questo S22 Ultra infatti ha un DNA alla note che si esprime sotto diverse forme: curve pronunciate nei lati, che garantiscono una presa molto comoda e piacevole nel quotidiano, nonostante le dimensioni generose, e dei tagli laterali che rendono il design più squadrato del solito.

Entrata Type-c nella parte bassa compatibile con Samsung Dex, con carrellino della sim e speaker, ovviamente stereo, e tasti nel lato destro per regolazione del volume, accensione e spegnimento.

Display:

Il display è da 6.8”, Dynamic Amoled da 1440x3080 pixel, con tecnologia 120 hz adattivi, e un picco di luminosità che arriva a 1750 bits.

Sotto questo punto di vista il dispositivo non ha assolutamente rivali! Ottimi gli angoli di visione, ottima la riproduzione dei colori, gestibili anche mediante le impostazioni, e ottima l’esperienza generale. Guardare video su YouTube e serie tv è veramente un piacere, sia per qualità che per dimensioni, anche se lato audio si poteva fare di meglio.

Infatti uno dei “problemi” del dispositivo è proprio la qualità degli speaker. In quanto, rispetto per esempio ad un iPhone 13 Pro Max, risultano un pò piatti e vuoti, soprattutto per quanto riguarda i bassi. Diciamo che iPhone ha un suono più corposo e caldo, che risulta più piacevole. Per quanto riguarda il volume invece è ottimo, alla pari con i dispositivi della Mela, e privo di distorsioni.

Sensori di riconoscimento: 

S22 Ultra è dotato di un sensori di riconoscimento dell’impronta digitale sotto al display. Ottimo e veloce, in linea con S21 Ultra. Sblocca il dispositivo 9/10 in maniera veloce e sicura. 

Performance:

Samsung S22 Ultra sotto la scocca è dotato di un processore Exynos 2200, supportato, in questo caso, da 12 gb di ram, 256 gb di memoria interna e una GPU Xclipse 920.

Componenti che riescono a soddisfare quasi tutte le tipologie di utilizzo, professionali e non, senza il minimo cenno di incertezza anche se, a quanto pare, sembra avere qualche problema con determinati titoli presenti sul play store.

Il problema di base sembra essere la GPU, la quale non riesce a riprodurre nel migliore dei modi titoli, anche abbastanza famosi, come: Fortnite, COD e Genshin Impact i quali, anche a risoluzioni basse, girano con incertezze e frame-rate bassi. Problema forse risolvibile con aggiornamenti ma che in questo caso non garantisce un esperienza completamente positiva.

Tengo a sottolineare che il dispositivo nell’utilizzo quotidiano riesce ad essere sempre prestante, quindi nessuno problema, ma… è giusto guardare queste sfumature, anche perché parliamo di un top gamma con un certo prezzo!

S-Pen:

Come anticipato anche in apertura quest’anno Samsung ha reso più “Note” questo Ultra con una S-Pen integrata e non più esterna. In questo caso potremo stare qui a parlarne per ore e ore, e magari approfondiremo il discorso con un altro articolo, ma è giusto sapere che: è il vero valore aggiunto!

Di sicuro non la utilizzerete 24 ore su 24 ma riesce a dare diverse soddisfazioni lato produttività e garantisce un certo “divertimento” nell’interazione con l’interfaccia generale del dispositivo.

Senza contare che la Samsung One UI ha delle funzioni esclusive per la S-Pen, decisamente interessanti e utili. 

Fotocamera:

Anche quest’anno S22 Ultra risulta essere un Top Camera Phone, dotato nella parte posteriore di: un sensore da 108 mp f. 1.8; un 12 mp f.2.2; un 10 mp f 2.4 e un 10 mp f. 4.9; mentre nella parte anteriore un sensore da 40 mp f. 2.2.

In linea generale le foto scattate con questo dispositivo risultano essere di altissimo livello. Ottima la definizione, piacevole la gestione dei colori, perfetta la qualità delle lenti Zoom. Definizione pazzesca sia la 3x che la 10x, senza contare la possibilità di arrivare fino ad un massimo di 100x. Certo qui la qualità scende, ma è pazzesca l’elaborazione finale. Per quanto riguarda i video invece abbiamo una risoluzione massima di 8k a 24 fps, abbastanza inutili, 4k 60 fps (risoluzione che consiglio), e slow motion fino ad un massimo di 960 fps. Qualità ottima, stabilizzazione ottima, gestione delle luce buona. 

Conclusioni:

Arrivati a questo punto non mi resta che dire:

1. Prezzo alto, si parte da 1279€, però è un top gamma a tutti gli effetti, e magari aspettare un pò potrebbe essere una soluzione.

2. Il problema relativo ai giochi si sente ma bisogna aspettare magari qualche aggiornamento.

3. È da considerare comunque il miglior smartphone attualmente sul mercato.




Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217