Recensione Xiaomi MI 11


Ogni anno Xiaomi introduce sul mercato diversi dispositivi interessanti e, seppur non tutti perfetti, riescono a fornire bene o male un ottimo rapporto qualità/prezzo. Xiaomi MI 11, anche se inizialmente leggermente fuori dai classici budget, risulta essere, sin dalla sua presentazione, un dispositivo effettivamente super interessante sotto diversi punti di vista, come: prestazioni, fotocamera, display ecc… ma, dopo un pò di mesi dalla sua presentazione, come gira? Ci sono problemi? Come si comporta rispetto ai suoi competitor?

Batteria:

Uno degli aspetti su cui magari si poteva fare leggermente di più è sicuramente la batteria. In questo caso, infatti, abbiamo una batteria da 4600 mAh con ricarica super rapida, ricarica completa in circa 45 minuti e 50% in 20 minuti, che però con un utilizzo particolarmente stressante riesce ad arrivare a sera (21:00) , senza risparmi, con circa il 10% di autonomia residua. Mentre con un uso più leggero, si riesce ad arrivare con un 20%. Il problema principale, secondo quelli che sono stati i vari test, è la gestione ad "alte prestazioni", o meglio, nel momento in cui chiediamo qualcosa di particolarmente complesso da eseguire, come video 4k o gaming, la carica scende in maniera leggermente più incisiva.

Design e Display:

Di questo Xiaomi si possono criticare un pò di cose, come il software, che analizzeremo dopo, ma di sicuro non si può dire nulla su design e display. Lato design infatti risulta essere un dispositivo particolarmente piacevole, all'occhio e al tatto. Belli gli angoli arrotondati, belle le curve del vetro posteriore, e per niente fastidiose quelle anteriori, ottima la finitura leggermente opaca, seppur particolarmente sensibile alle impronte, belle le colorazioni e molto piacevole all'occhio anche il modulo fotografico, forse un pò ingombrante ma per niente fastidioso, soprattutto se si pensa all'utilizzo di una cover.

Per quanto riguarda invece il display, in questo caso, abbiamo un Amoled da 6,81" (1440 x 3200 pixel), con tecnologia 120 hz, sempre interessante e piacevole da vedere. Il display risulta essere praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, con neri naturalmente assoluti, ottimi angoli di visione, e una buona luminosità, che garantisce un'ottima visione del pannello sotto ogni condizione di luce.

Prestazioni:

Xiaomi MI 11 è un dispositivo assolutamente super prestante. Sotto la scocca, scendendo nei dettagli, abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 888, supportato da 8gb di ram e una memoria interna da 128 gb, non espandibili. Componenti che garantiscono ottime prestazioni in un pò tutte le tipologie di utilizzo. Buona la gestione delle temperature, e super rapido nell'esecuzione dei vari task.

Fotocamera:

Xiaomi MI 11 è un dispositivo assolutamente interessante dotato di ben 4 sensori: 20mp nell'anteriore e 3 sensori posteriori 108 mp + 13 + 5. Sotto questo punto di vista non c'è assolutamente nulla da dire, ottima la gestione delle luci, ottima la definizione, abbastanza ben gestita la distorsione per quanto riguarda l'ultra-grandangolare e poco presenti difetti come aberrazione cromatica.

Lato video MI 11 riesce a registrare fino ad un massimo di 8k, abbastanza sconsigliato per il peso del file e la sua gestione, con risultati che in generale sono veramente di alto livello e sicuramente in linea con gli altri top gamma. Buona la stabilizzazione, buono il passaggio fra i vari obiettivi, ottimo l'audio e risultato in generale assolutamente piacevole. Una qualcosa che effettivamente non si chiedeva abbastanza al brand, che finalmente è riuscito a soddisfare un pò le richieste di tutti. L'unico problemino resta nella fotocamera anteriore, la quale risulta essere un poco definita, e lato video un pò sotto tono rispetto.

Software:

Il problema che attualmente resta, nonostante i primi aggiornamenti, è il software. Software che, certo, non è pieno di problema ma... diciamo che ci sono delle piccole sbavature, piccoli dettagli sottovalutati che, sotto un certo punto di vista, rendono l'esperienza di utilizzo leggermente meno piacevole. Ma in questo caso non ci resta che aspettare il prossimo aggiornamento che, a detta di molti, dovrebbe risolvere gran parte di questi bug.

Conclusioni:

Arrivati a questo punto abbiamo analizzato praticamente tutto di questo dispositivo e in generale non posso far altro che consigliarvelo. E questo principalmente perché, al prezzo attuale, è assolutamente da considerare come uno dei migliori sul mercato, in quanto riesce a portare a termine tutti i task senza troppi problemi e garantire prestazioni lato foto e video, assolutamente in linea con gli altri top gamma.



Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217