Dopo tutti i rumors analizzati finalmente Samsung ha ufficializzato i suoi nuovi top gamma: S21, S21 Plus e S21 Ultra. Tre dispositivi sicuramente super interessanti ma che, come un po' anticipato anche online prima dell'uscita, non vanno assolutamente a stravolgere i precedenti, ma apportano alcune modifiche che miglioreranno sicuramente l'esperienza di utilizzo. Ma cerchiamo di analizzarli e capire cosa effettivamente Samsung ha presentato.
Come detto in precedenza non ci sono stravolgimenti quest'anno in casa Samsung ma miglioramenti, come tra l'altro suggerisce anche il nome della nuova lineup, S21 e non S30, e sicuramente il miglioramento più evidente è proprio il design. In questo caso infatti abbiamo l'abbandono del modulo fotografico un pò anonimo, utilizzato su S20, a favore di un modulo effettivamente diverso dal solito e che porta anche una ventata d'aria fresca alla scocca posteriore, che in questo caso si arricchisce non solo di nuove colorazioni come la Phantom Violet, ma anche di una nuova finitura opaca, sicuramente più interessante delle solite colorazioni lucide, e che daranno anche la possibilità di intravedere meno le ditate. Come facilmente intuibile dai nomi ovviamente questi smartphone si diversificano, come un po' tutti gli anni, anche per le dimensioni e il peso che nel caso di S21 sono di 169g con un display da 6.2" , S21 Plus 200g con un display da 6.7" e S21 Ultra 227g con un display da 6.8".
Le differenze però tra questi top gamma non finiscono qui infatti se S21 e S21 plus hanno un display Dynamic Amoled FullHD+ con refresh rate adattivo che va dai 48-120hz, S21 Ultra non solo è Dual Edge e dotato di un Dynamic Amoled QHD+, ma ha anche la possibilità di sfruttare un più vantaggioso refresh rate adattivo che va dai 10-120hz, che daranno la possibilità di gestire al meglio la batteria del dispositivo. E proprio parlando di batteria c'è da sottolineare che per S21 abbiamo una batteria da 4000mAH, per S21 Plus una batteria da 4800mAh e per S21 Ultra una batteria da 5000mAh.
Ovviamente anno nuovo processore nuovo e, in questo caso, a quanto pare, Samsung ha migliorato molto le prestazioni del suo Exynos. La nuova lineup infatti è dotata di un Exynos 2100 con modem 5G integrato, realizzata con un processo produttivo a 5nm. Processore che sarà supportato da un bel pò di memoria sia lato ram, che avrà un massimo di 16gb, sia lato storage, che arriva ad un massimo di 512gb.
Come tanti rumors hanno anticipato Samsung non solo ha eliminato il caricatore dalle confezioni, ma ha anche implementato un gadget esterno che permette di accedere alla S-Pen tanto amata sui Note. Una scelta sicuramente interessante, in quanto comunque parliamo di un gadget molto utile soprattutto lato produttività , ma che porta a tutti gli amanti della gamma note a preoccuparsi di un possibile abbandono della tanto amata tipologia di smartphone. Ovviamente in questo caso l'accessorio essendo esterno potrebbe comunque portare molti a preferire ancora la gamma Note, ma per il resto non abbiamo conferme quindi, sotto questo punto di vista, non ci resta che aspettare.
Lato foto e video non abbiamo grosse novità se non un miglioramento lato software e interfaccia che diventa sempre più ricca di funzioni, ottime anche per la realizzazione di contenuti super interessanti. Nello specifico per quanto riguarda S21 e S21 Plus abbiamo 3 sensori: uno standard da 12mp f1.8, un'ultragrandangolare da 12mp f2.0, e uno zoom 3x da 64mp f2.0; mentre per S21 Ultra abbiamo un sensore principale da 108mp f1.8, un sensore ultragrandagolare da 12mp f2.2, un sensore laser AF e uno space zoom 100x. Ovviamente anche con nuovi top gamma abbiamo la possibilità di registrare video fino ad un massimo di 8k.
Ovviamente arrivati a questo punto non possiamo far altro che aspettare l'arrivo di questi dispositivi, per poi procedere con i test, i confronti e le varie recensioni complete, ma... come sempre vi invitiamo a passare sui nostri social e ad iscrivervi al canale youtube, non solo per rimanere sempre aggiornati su tutte le uscite, ma anche per farci sapere la vostra!
scritto da Giovanni Romano il 15 gennaio 2021
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS