Stangata in arrivo per le bollette di luce e gas?


In aumento gli oneri di sistema sulle bollette luce e gas


Secondo il Codacons è in dirittura d'arrivo una azione del governo che ha lo scopo di andare ad aumentare gli oneri di sistema presenti sulle bollette di luce e gas. Ricordiamo infatti che gli oneri di sistema sono la voce di spesa più importante all'interno delle bollette delle varie utenze, superando addirittura il costo relativo alla materia prima.

Spesso infatti, i cosiddetti costi accessori sono a tutti gli effetti delle voci di spesa così alte che riescono a far aumentare in maniera importante l'importo finale di una bolletta, incidendo al punto tale da far raddoppiare l’importo finale della stessa, in alcuni casi.

Secondo il Codacons andrebbe invece ripristinato il sistema di tutela su tutto il territorio nazionale ed imporre un tetto massimo alle tariffe, oltre al quale gestori non dovrebbero poter andare.

In questa maniera si andrebbe ad ottenere un riequilibrio del servizio che garantirebbe a tutti la possibilità di pagare le bollette con minori difficoltà. Bisogna ricordare infatti che quello che riguarda luce e gas è un servizio considerato universale, per cui è un diritto del cittadino che questo mercato, a prescindere da chi sia gestito, possa essere protetto allo scopo di rendere accessibile a tutti il servizio e dunque prevedere un certo equilibrio da parte dei gestori.

È infatti la pubblica amministrazione che deve fare in modo da rendere accessibile all'intera collettività il servizio, senza che l'utenza abbia delle paure nel momento in cui bisogna aprire la busta con la bolletta all'interno. Chiaramente infatti, un utente può fare a meno di acquistare dei beni non di prima necessità ma chiaramente non può fare a meno della luce e del gas, ragion per cui questo tipo di servizio non può essere oggetto di speculazione da parte di chi vuol fare business.

Il mercato infatti, è sempre più caro e sempre più lontano dalle reali necessità ed esigenze degli utenti. Il Codacons ha infine sottolineato la necessità di apportare alcune modifiche al modus operandi dei gestori, come ad esempio la necessità di avere delle bollette ogni 3 mesi, due delle 4 totali recanti il reale consumo. I casi di insoluto inoltre, non dovrebbero prevedere la sospensione del servizio.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Stangata in arrivo per le bollette di luce e gas?

Stangata in arrivo per le bollette di luce e gas?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217